mercoledì 12 maggio 2010

Stop al cantiere dentro Villa Borghese!




E' urgente: bisogna interrompere immediatamente gli scavi nella Valle dei Platani di Villa Borghese. Italia Nostra e le altre associazioni ambientaliste chiedono di bloccare le ruspe dell'Acea per la realizzazione di un acquedotto proprio accanto ai platani secolari di una villa vincolata da leggi nazionali.
I lavori erano stati interrotti a giugno 2009; dopo i sopralluoghi del Prof. Carlo Blasi e del Prof. Renato Funiciello, chiamati dall'Amministrazione capitolina, infatti, era stato annunciato il pericolo devastante per le piante secolari.
Non sono chiare le ragioni della nuova perizia richiesta dal Campidoglio ai tecnici dell'università della Tuscia in base alla quale questi scavi non arrecherebbero alcun danno ai platani secolari. Perché le Soprintendenze statali e comunali tacciono?
Italia Nostra e le altre associazioni chiedono la garanzia che i platani piantati dal giardiniere del Cardinale Scipione Borghese nel seicento non corrano un "rischio accettabile" ma che non corrano nel modo più assoluto nessun rischio! Stop ai lavori dentro Villa Borghese!
Abbiamo chiesto un incontro urgente all'assessore De Lillo: Assessore De Lillo quando pensi di concederci questo incontro, a lavori finiti?

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More