PAESAGGIO, VERDE VILLE STORICHE

DISCARICA A CORCOLLE: CRESCE LA MOBILITAZIONE 26 OTTOBRE 2011


DISCARICA CORCOLLE
SAN VITTORINO
PARLIAMONE

E' questo il tema dell'
ASSEMBLEA PUBBLICA CHE SI TERRA

DOMANI 27 OTTOBRE ALLE ORE 18.00
VIA SANT'ELPIDIO 125
CORCOLLE

L'assemblea è organizzata da Coldiretti Roma che scende in campo in difesa del territorio e del patrimonio agroalimentare del Lazio

Italia Nostra Roma invita i cittadini a partecipare attivamente all'assemblea per salvaguardare il territorio dell'Agro Romano antico da un intervento che sconvolge il delicato equilibrio tra il paesaggio naturale e i beni archeologici
















IL SOTTOSEGRETARIO GIRO HA DATO “UN GIRO DI VITE” A RENATA POLVERINI



“…. LE DISCARICHE SONO UN FATTO DI STATO NON DI PARTITO….”




Il sopralluogo del Sottosegretario Francesco Maria Giro a Corcolle per una puntuale verifica della compatibilità idrogeologica e dei vincoli ambientali, è un atto di grande valore politico.
Altro che farsi da parte! Giro ha giustamente allargato al Ministero dell’Ambiente la competenza della valutazione del sito.
Ricordiamo che il Borgo di San Vittorino e territorio circostante è stato proposto dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio di Roma per il suo inserimento nel Nuovo Piano Territoriale Paesistico Regionale del Lazio con ampie motivazioni che si concludono con “… ne va evitata qualsiasi compromissione edilizia….”.
Non solo la scelta, non condivisa in maniera trasversale della discarica a Corcolle , ma anche la cosiddetta “ legge casa” avrà un forte impatto nell’area di pregio dell’Agro Romano.
Il Ministro Bondi nel 2009, con l’appoggio del Sottosegretario Giro, ha posto con coraggio un vincolo paesaggistico sul comprensorio tra Laurentino e Ardeatino.
Questa è la strada maestra da percorrere. Sono già pronti gli studi e gli atti necessari per la salvaguardia delle aree strategiche in Agro Romano Antico.
Italia Nostra Roma chiede al Sottosegretario Giro di continuare nella sua coraggiosa azione di controllo e di tutela che questo prezioso territorio merita.



0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More