CENTRO STORICO

LETTERA APERTA AL SOVRAINTENDENTE UMBERTO BROCCOLI

Gentile Sovraintendente,
nonostante gli sforzi che avete fatto per tutelare l'area del Pincio con telecamere e sorveglianza, purtroppo gli atti vandalici nei confronti dei busti continuano imperterriti, a tutto ciò si aggiunge immondizia ed erbacce che rendono questo luogo magico ed incantevole, una discarica a cielo aperto.
Cosa pensa di fare Sovraintendente?
Italia Nostra Roma aveva proposto, dopo gli atti vandalici del giugno 2010, un progetto denominato "Adotta i busti del Pincio e del Gianicolo" con il quale si voleva insegnare ai giovani il rispetto per il patrimonio artistico, storico ed il senso di proprietà della cosa pubblica.
Questo progetto non ha mai visto la luce........
Gli atti vandalici, invece, continuano.
Italia Nostra Roma si sente coinvolta in prima persona per aver combattuto e vinto la battaglia dell'insensata realizzazione del parcheggio multipiano che avrebbe sfondato la collina del Pincio. Realizzazione annullata meritoriamente dal Sindaco Alemanno.
Gentile Sovraintendente, a questo punto siamo in piena emergenza ed è necessario mettere in essere procedure di urgenza:
L'area del Pincio va chiusa di notte al pubblico con una cancellata per impedire a balordi ignoranti di distruggere e devastare un luogo che ha un enorme valore storico, artistico, monumentale e turistico.
Gradiremmo un suo pensiero in proposito.


Italia Nostra Roma






PINCIO: IL DISASTRO CONTINUA
La terrazza del Pincio, una delle mete preferite dai turisti che vengono a Roma, continua a rappresentare la cialtronagine italiana.
I famosi busti dei padri della Patria che ornano il giardino tutt'intorno alla terrazza, continuano ad essere decapitati da azioni scellerate e giacciono per terra tra le erbacce e l'immondizia che la fanno da padrone.
La vista su tutta Roma è fantastica ma i piedi dei turisti poggiano su rifiuti di tutti i generi che creano un imbarazzante parterre.

Che vogliamo fare?

Le Istituzioni pensano di voler tutelare questo luogo di grande richiamo turistico o lo vogliono trasformare in una discarica a cielo aperto?
E' questo il modo migliore per incentivare il turismo a Roma? Abbandonare tutto nelle mani dei vandali, è diventata una regola?


0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More