lunedì 10 maggio 2010

Comunicato Stampa Roma, 7 maggio 2010


COMUNICATO STAMPA
Roma, 07.05.10

ARCHISTAR, GRATTACIELI E SCANDALOSI ACCORDI DI PROGRAMMA.

Oggi, giovedì 7 maggio, Italia Nostra, ha tenuto una conferenza stampa sulla necessaria modifica e aggiornamento del Piano Regolatore della precedente Giunta, dato che il Sindaco Alemanno non ha ancora avuto il coraggio d’interrompere la continuità di intenti e di azioni rispetto al passato.
IL PRESIDENTE DI ITALIA NOSTRA ROMA, CARLO RIPA DI MEANA CHIEDE RISPOSTE AI SEGUENTI PUNTI PRINCIPALI :
- il recente convegno “Archistar” sul riutilizzo sulle aree dismesse.ha creato dubbi e perplessità sul pericolo di progetti puntiformi che, se non inseriti in quadro generale di riferimento, rischiano di avere conseguenze devastanti. Per questo il Prof.Ing. Pietro Samperi nella sua relazione ha chiesto urgentemente l’aggiornamento del non più nuovo Piano Regolatore riferendosi in particolare ai futuri progetti di Millenium e alle eventuali Olimpiadi. Nel convegno, tra l’altro, non sono stati date indicazioni sul numero e sulla localizzazione sia delle aree dismesse che di aree ed immobili di cessione demaniale, in conto finanziamenti della Legge di “Roma Capitale” –
- si torna a chiedere che per il Centro storico vengano ripristinate le tutele della zona “A del PRG del 1962 e cancellate dal piano regolatore della passata Giunta. Mai nessuna risposta è stata data alla richiesta formulata dal Prof. Samperi, a nome di ITALIA NOSTRA, e inviata un anno fa al Sindaco Alemanno. In particolare sul degrado di Piazza del Popolo, divenuta un continuo bivacco per iniziative multiple e pericolose per la sicurezza dei cittadini e dei monumenti , il Presidente Carlo Ripa Di Meana è pronto ad inviare un’ esposto alla Magistratura Penale.
- necessità di spostare l’attenzione sull’ area metropolitana per quanto riguarda la realizzazione di un vero Piano Casa, che possa risolvere il problema di abitazioni a basso costo, piano che si realizzi al di là della “Green Belt” dell’Agro romano intoccabile.. Si ravvisa quindi l’urgenza di una pianificazione unitaria dell’area metropolitana con quella della città di Roma.
- Roma non è una città “OGM”, non può essere gestita da multinazionali, deve essere preservata la sua natura orizzontale. Natura voluta dai padri dell’urbanistica romana attraverso la norma di non superare i 30 metri di altezza affinchè fosse sempre visibili la cupola di San Pietro e i suoi sette colli. I grattacieli proposti dalle Archistar non sono compatibili, per questa decisione non occorre indire un referendum.
ITALIA NOSTRA ai grandi temi dell’aggiornamento del PRG accompagna le relative proposte di soluzioni in uno specifico documento che viene inviato al Sindaco e che si allega a questo comunicato.

Italia Nostra Roma ringrazia tutti i cittadini che hanno partecipato alla conferenza stampa dopo aver consultato il nostro blog.

Il nostro blog: www.italianostraroma.blogspot.com

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More