lunedì 10 maggio 2010

Italia Nostra risponde all'assessore all'urbanistica Corsini

L'assessore all'urbanistica Marco Corsini dopo la conferenza stampa del 7 maggio di Italia Nostra Roma, sulla necessità impellente di modifica e aggiornamento del piano regolatore, risponde accusando l'associazione di disinformazione e disattenzione circa il lavoro svolto dall'Amministrazione in campo urbanistico.

Italia Nostra oltre ad informarsi costantemente dei lavori e progetti della pubblica amministrazione seguiti da esperti del settore si avvale ormai da diversi anni della collaborazione dell'autorevole prof. ing. Pietro Samperi, presidente della commissione Urbanistica dell'associazione. Samperi ribadisce l'urgenza di un aggiornamento complessivo del piano regolatore a 10 anni del concepimento.
E' noto a tutti, e ancor più dovrebbe esserlo all'assessore all'urbanistica, che il prof. Samperi è uno dei massimi conoscitori ed esperti del piano regolatore di Roma sin dal 1962. Parlare quindi di disinformazione e disattenzione è a dir poco bizzarro. Ci saremmo aspettati dall'assessore Corsini un attegiamento più costruttivo e non la liquidazione superficiale di un esperto come il prof. Samperi. La critica di Corsini sulla disinformazione e disattenzione viene rifiutata quindi da Italia Nostra per due motivi: perchè non viene rivolta a qualcuno che improvvisa pareri e competenze a sproposito, e perchè se di disinformazione si parla allora le responsabilità sono di quelli che dovrebbero tenere informati i cittadini. Le informazioni riguardo alle decisioni e proposte del Campidoglio allora, forse, è arrivato il momento che circolino in modo più chiaro e trasparente. In applicazione della delibera del consiglio comunale che impone agli amministratori l'informazione ai cittadini sui progetti del Campidoglio.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More