lunedì 17 maggio 2010


Per il ciclo “Conoscere la città: rioni e quartieri”

Giovedì 10 giugno 2010

Il Villino a Roma e la sua tutela
Introduzione al tema (presso la Sezione) e
Passeggiata nel quartiere Prati


L’oggetto del nostro incontro è particolarmente caro a Italia Nostra, che ha promosso, con il contributo di Irene De Guttry, nel 1993, 2001 e 2009, tre pubblicazioni dedicate, appunto, al “Villino a Roma” nei quartieri Parioli, Prati-Delle Vittorie e Nomentano, una sorta di guida con catalogazione – anche al fine della tutela – di questa tipologia di edilizia privata, che connota estese zone intorno al centro storico della città.
Ci introdurrà al tema – prima della passeggiata – anche con l’ausilio di proiezioni o di un filmato, la Prof. Marcella Morlacchi, architetto docente nella Università, oggi di Pescara e già presso la Scuola di specializzazione in restauro dei monumenti nella Università di Roma, autrice anche di una recentissima pubblicazione sul “colore” a Roma.
Appuntamento, dunque, presso la sede della Sezione romana, in via dei Gracchi 187, alle ore 16,30.
Seguirà la passeggiata, nei dintorni, per scoprire alcuni villini storici di particolare interesse architettonico. A questa passeggiata potrà seguire, ad altra data, quella nel quartiere Nomentano.
Si prega di prenotare la propria partecipazione presso la Segreteria della Sezione (tel. 06/45439118 e mail italianostra@italianostraroma.it) e di essere puntuali.



Vittoriana Carusi

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More