venerdì 26 aprile 2013

IN RICORDO DI TEODORO BUONTEMPO, UNA PERSONA PER BENE



Con grande dispiacere ho appreso che  Teodoro Buontempo ha perduto la sua ultima battaglia. Era certamente un gran combattente per le cause in cui credeva.Una persona onesta.
Non condividevo per nulla la sua fedeltà totale verso l’epoca fascista, ma sono stata testimone dei tanti valori del suo carattere, durante il periodo nel quale sono stata consigliere comunale del gruppo dei Verdi nella prima Giunta Rutelli. 
Buontempo faceva parte della Commissione Ambiente di cui ero Presidente e nelle riunioni organizzate è apparsa evidente la sua decisa opposizione alle lobby dei potenti costruttori romani e, invece, sinceramente attento agli interessi sociali. Non si fidava affatto del suo Capogruppo e di altri consiglieri dell’opposizione perché era convinto che, su molte delibere urbanistiche, l’accordo fosse trasversale.
Chiedeva spesso il mio parere anche durante il Consiglio comunale provocando le ire del mio Gruppo che ha tentato di proibirmi di parlare con lui, cosa  che, naturalmente, non ho mai fatto.
Nella mia commissione ha varie volte messo a verbale, per le proposte di delibere inaccettabili,  il suo deciso parere contrario anche contro le decisioni del suo capogruppo. 
Era rispettato e apprezzato dal personale del Campidoglio con il quale aveva un atteggiamento sempre molto cordiale e nei sopralluoghi fatti con la commissione ad Ostia ho constatato il suo grande rapporto con quel territorio. Oltre a volere tutelare le località storiche e i valori di quel comprensorio, conosceva i problemi e la vita familiare di tutte le numerose persone che venivano a salutarlo.
Questo il mio ricordo. Lo devo a Teodoro Buontempo che ringrazio, ora che ci ha lasciato per sempre, per il suo aiuto e la  sua stima da me ricambiata.
Mirella Belvisi 
Vice Presidente di Italia Nostra Roma 
ex Consigliere comunale                              

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More