giovedì 18 aprile 2013

20 CIPRESSI IN PIU' A VILLA BORGHESE

Oggi sono stati piantati 20 cipressi a Villa Borghese, 4 nel catino di Piazza di Siena e 16 nell'antico Viale dei Cipressi, alle spalle di Viale dei Pupazzi. Intervento eseguito. Italia Nostra Roma era lì.





Questa operazione conclude i lavori di riqualificazione di Villa Borghese iniziati nel maggio 2012 con l'abbattimento di 105 pini domestici a rischio di schianto. E' passato un anno ma il Concorso Ippico, con il suo progetto ancora devastante per i lavori appena conclusi, rischia di vanificare la riqualificazione di Villa Borghese.





Italia Nostra Roma ha inviato il 15 aprile al Ministro per i Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi, una diffida perchè la devastazione che potrebbe crearsi con l'allestimento per lo svolgimento dell'81° Concorso Ippico Internazionale Piazza di Siena, sia fermata da chi può e deve tutelare la Villa dei romani.
E' dell'ultim'ora che prescrizioni molto più severe sono state date dalla Sovraintendenza comunale e dalla Direzione del Dipartimento per l'Ambiente.
Possiamo dire, senza peccare di presunzione, che la strada del rigore e del rispetto è stata sicuramente tracciata da Italia Nostra Roma con la diffida al Ministro per i Beni Culturali. Ci aspettiamo che le prescrizioni siano recepite dalla FISE e applicate dalla INFRONT ITALIY s.r.l.
Questa volta, la procedura della Conferenza dei Servizi non può essere scavalcata come già successo l'anno scorso.
Attenzione alla fidejussione: deve essere versata dal soggetto privato perchè non diventi un boomerang per le tasche dei cittadini romani. La Federazione Sport Equestri è federazione del CONI che viene sovvenzionata da danari pubblici.
Siamo in attesa di aggiornamenti, a domani quindi......

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More