martedì 16 aprile 2013

VILLA BORGHESE: E' GUERRA CON LA FEDERAZIONE SPORT EQUESTRI

E' di questi giorni la polemica tra la FISE e le Associazioni.
Cominciamo con ordine: nel maggio del 2012 l'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale in carica, Marco Visconti, inizia l'operazione "Riqualificazione di Villa Borghese" che parte con l'abbattimento di 105 pini pericolosi per la pubblica incolumità.
Consapevole dei danni provocati dall'80° Concorso Ippico nell'area di Piazza di Siena, nel settembre 2012 l' Assessore Visconti, convocò il primo tavolo di concertazione con le Associazioni ambientaliste, tra le quali ovviamente Italia Nostra Roma, e la FISE. Obiettivo era quello di arrivare, con larghissimo anticipo, a concordare un Concorso Ippico Internazionale a Piazza di Siena rispettoso della Villa Storica e drasticamente "dimagrito" rispetto alla "corte dei miracoli" vista nell'ultimo decennio, evitare devastazioni ed evitare soprattutto danni al patrimonio  arboreo. Buona volontà e programmazione, ma fatica sprecata alla luce degli attuali avvenimenti.
A ottobre parte il progetto di riqualificazione della Villa nell'area degradata di Piazza di Siena.


Gli incontri, faticosamente, si susseguono e si deve rilevare che FISE manteneva atteggiamenti sgradevoli e supponenti durante tutti le riunioni.
La riqualificazione continua: tutte le siepi di alloro e di bosso vengono sostituite, con un impegno di un milione di euro, spesi bene. Erano già stati eliminati e sostituiti anche 105 pini domestici a rischio di schianto, pericolosi per l'incolumità dei cittadini e dei frequentatori della villa.

 Gli incontri per la rimodulazione del Concorso Ippico Internazionale si susseguono ma l'atteggiamento di FISE non cambia. Arroganti e propotenti. L'ultima e deprimente riunione, con la neo nominata Barbara Barbuscia, dopo le dimissioni dell'Assessore Visconti perchè candidato alla Regione, è stata una castrofe. Abbiamo avuto lo sconcertante privilegio di ascoltare una dichiarazione di FISE che recita " Su Viale dei Pupazzi le siepi di alloro (ndr. piantate ex novo qualche mese prima) possono essere trasferite in vaso e poi rimesse al loro posto per far spazio al villaggio ospitalita". Una idiozia totale, perchè vogliamo essere cortesi. La società INFRONT Italy s.r.l., per conto e in collaborazione con FISE manda al Gabinetto del Sindaco un documento nel quale si chiede tutto e tutto gratis. A questo proposito vi segnaliamo l'articolo a firma di Paolo Conti in prima pagina della cronaca di Roma del Corriere della Sera di martedì 16 aprile. Penna sottile, colta e affilatissima.
Ma non è vero che tutto quanto richiesto è a titolo gratuito, tutto quello che il Comune di Roma concederà alla FISE uscirà ancora, una volta, dalle tasche dei cittadini. Non esiste la gratuità nella Pubblica Amministrazione!!!!! La Federazione ha sponsor privati!!! Bene!!! Da lì escano i danari che servono. 


Non intendiamo pagare 3 volte: 1 volta volentieri per il restauro della villa, la seconda volta per sovvenzionare la Federazione Sport Equestri, la terza volta per riparare i danni che il Concorso Ippico procurerà, anche quest'anno, alla Villa dei romani che è in vendita SI! ma non al maggiore offerente!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More