martedì 16 aprile 2013

LA CITTA’ STORICA FINALMENTE PIU' VIVIBILE


Sono a Piazza Campo de’ Fiori. Finalmente, grazie al vincolo paesaggistico, storico e culturale apposto dal Ministero per i Beni Culturali sull'intera Città Storica, che è tutelata anche dall'Unesco, le Soprintendenze sono più vigili
Si vede ordine negli arredi, divenuti uniformi. Gli spazi invasi dai tavolini sono ridotti al consentito. I tavoli e le sedie uguali in tutti i locali, in elegante ferro battuto, gli ombrelloni senza scritte pubblicitarie, sono stati eliminati i coni-gelato in plastica, i treppiedi con il menu.
Le auto in sosta sono diminuite grazie alla delibera comunale che assegna un posto auto “dedicato” ad ogni famiglia residente. Anche l’invasione delle auto con contrassegno invalidi è stata regolamentata: le auto assegnate a questa categoria sono ridotte da tre ad una e, se l’invalido non è residente, può sostare in centro storico soltanto due ore.
Anche i bus turistici non attraversano più il centro storico. Gli “open” sono di un solo tipo, come in tutte le capitali europee. Gli altri enormi bus turistici sono posteggiati fuori dalle Mura Aureliane negli appositi parcheggi di scambio.
Sono stati installati i varchi anche in uscita, per evitare la sosta in orari non consentiti e ridotte le categorie che avevano il permesso di ingresso. 
Mi sposto in  via Giulia i sanpietrini sono posizionati a regola d’arte, grazie ad una scuola di posatori specializzati del Comune di Roma; si può quindi passeggiare, senza senza tema di inciampare, guardando i bei palazzi, le cupole delle chiese,  le terrazze fiorite.
Mi dirigo verso piazza Farnese finalemte liberata dai troppi tavoli di un bar, e riesco finalmente ad ammirare  palazzo Farnese e le fontane. Una mia amica abita  al quarto piano, di un palazzo della Piazza dal cui terrazzo si gode uno stupendo panorama sui tetti. Non andavo a casa sua da almeno due anni. La sorpresa è stata grande quando ho visto i tetti liberi dalla selva di antenne televisive. 
La grande battaglia di Italia Nostra: “Riprendiamoci il cielo” è vinta!

Il Consigliere di Italia Nostra Roma 
Gemma Mezza
      

1 commenti:

Beh, vorrei avere anche io tanto ottimismo!
I sovraintendenti sono + attenti?
Nella zona Trinità dei Monti (sbaglio o è Patrimonio dell'Umanità?)
gli architetti Rossella Pesoli e M. Costanza Pierdominici, rispettivamente funzionaria e soprintendente del MIBAC, hanno autorizzato nello spazio di ml 100 di v. Gregoriana il rilascio della concessione in sanatoria ad una sopraelevazione abusiva che aveva ricevuto l'ordinanza di demolizione del Comune di RM e la costruzione di un'area di parcheggio sul terreno di Propaganda Fide (dove prima c'era un giardino) per il quale si è dovuto abbattere un bel tratto di muro proprio davanti al mascherone del Palazzo degli Zuccari, sconvolgendo così un equilibrio consolidato e secolare.

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More