martedì 22 novembre 2011

SOTTOPASSO ARA PACIS: CHIESTA AL SINDACO LA SOSPENSIONE DELLA CONFERENZA DEI SERVIZI

Ieri 21 novembre il Sindaco di Roma Gianni Alemanno ha ricevuto una delegazione guidata da Carlo Ripa di Meana, formata dal Comitato di Ripetta e Italia Nostra Roma.

Al Sindaco di Roma è stata espressa, con ampia documentazione, la lunga serie dei motivi che dovrebbero vivamente sconsigliare l’Amministrazione dall’intraprendere un’opera già oggi afflitta da gravissime criticità e della quale è assai incerta la stessa possibilità di realizzazione.

Naturalmente, al centro dell’incontro è stata evidenziata la contrarietà all’opera poiché comporterebbe certamente un danno irreversibile al complesso storico-artistico formato dalla sistemazione delle scogliere che risale al 1885 e in particolare una irreparabile manomissione dei 90 platani, che sono parte essenziale del complesso monumentale vincolato dal Codice dei Beni Culturali.

Al Sindaco è stata chiesta la sospensiva della Conferenza dei Servizi che si dovrebbe tenere domani 23 novembre, ma proprio in quel momento egli ha dovuto sospendere la seduta chiamato dal governo per la questione dei poteri di Roma Capitale. Si è riservato di dare una risposta sulla sospensiva entro quest'oggi.

Se la riunione della Conferenza dei Servizi dovesse essere confermata Italia Nostra Roma e Comitato di Ripetta saranno presenti in massa in Viale del Turismo, 30 per difendere il Lungotevere in Augusta da questo dannoso ed inutile progetto.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More