mercoledì 30 novembre 2011

PREMIO NAZIONALE ZANOTTI BIANCO A RITA PARIS





Ieri alla Biblioteca del Senato si è svolta l'assegnazione del prestigioso "Premio Umberto Zanotti Bianco", forndatore di Italia Nostra.





Il premio viene assegnato a personalità rappresentative della cultura italiana che si sono distinte per la forte e coraggiosa difesa del paesaggio e dei beni culturali.





Quest'anno il "Premio Zanotti Bianco" è stato assegnato al Dottor Gino Famiglietti, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Molise per la strenua difesa dell'area archeologica di Sepino, nel Molise, dall'attacco degli impianti industriali eolici.





Ex equo il Premio è stato assegnato alla Dottoressa Rita Paris, Direttrice del Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo alle Terme e responsabile della tutela archeologica del Parco dell'Appia Antica che si è distinta per le appassionate, coraggiose battaglie per la salvaguardia del Parco archeologico dell'Appia Antica e di tutto il patrimonio archeologico della città di Roma.





A Rita Paris la collettività deve il Centro di Documentazione "Antonio Cederna", a Campo di Bove sull'Appia Antica, che raccoglie articoli, documenti e testimonianze del grande archeologo presidente, per molti anni, della Sezione di Roma di Italia Nostra.





Ringraziamo l'amica Rita Paris per il suo impegno e siamo felici che il "Premio Zanotti Bianco" sia depositato nelle sue mani.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More