venerdì 11 novembre 2011

DISCARICA A CORCOLLE: INTERVIENE L'UNESCO



Il Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Prof. Giovanni Puglisi, si associa alle forti preoccupazioni espresse da rappresentanti della società civile italiana e dalla stampa internazionale circa la prevista apertura di una discarica a Corcolle, a poche centinaia di metri da Villa Adriana di Tivoli, proclamata dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità” nel 1999.

Creata dall’Imperatore Adriano nel II secolo d.C., Villa Adriana rappresenta una testimonianza di valore eccezionale, che riunisce gli aspetti migliori delle culture dell’antico mondo mediterraneo (egiziana, greca, romana).

Da ormai duemila anni, essa è entrata nell’immaginario collettivo degli uomini e delle donne di tutto il mondo con i connotati di una vera e propria “città dello spirito”, ispirando tra l’altro capolavori letterari quali le “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar.

“Esprimo la mia forte preoccupazione e il mio più profondo rammarico” – dichiara il Prof. Puglisi - “per le conseguenze che l’apertura della discarica potrà avere sull’immagine dell’Italia nel consesso internazionale, solo pochi mesi dopo i tragici crolli di Pompei. Come Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO è mio dovere associarmi agli accorati appelli rivolti dalla società civile italiana e dalla stampa internazionale alle massime Autorità dello Stato, nell’auspicio che Villa Adriana e le aree archeologiche circostanti, meta ogni giorno di centinaia di turisti, in gran parte studenti provenienti dalle scuole di tutta Italia che qui acquisiscono consapevolezza del valore del proprio patrimonio culturale, siano tutelate in ogni modo dalle Amministrazioni competenti. Affinché per mille e mille anni ancora, ogni “piccola anima smarrita e soave, compagna e ospite del corpo”, prima di “scendere in luoghi incolori”, possa ritrovare – a Villa Adriana e negli altri luoghi-simbolo del patrimonio culturale dell’umanità - il senso della propria storia e della propria identità”.

2 commenti:

il genio di Adriano finirebbe in una discarica?noi artisti e gente di cultura non lo vogliamo.

Indignato e incredulo mi unisco alla vostra petizione insieme agli artisti Paola Crema e Roberto Fallani.

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More