martedì 22 novembre 2011

DISCARICA DI CORCOLLE: NO UNANIME DAL CONSIGLIO COMUNALE DI TIVOLI




Continua la battaglia di Italia Nostra Roma e dei cittadini di Corcolle - San Vittorino per evitare la realizzazione dell discarica a circa 800 metri dalla fascia di rispetto di Villa Adriana, dichiarto nel 1999 dall'UNESCO patrimonio dell'Umanità.

Anche il Consiglio Comunale di Tivoli ha preso una dura posizione "esprimendo la propria contrarietà alla realizzazione di una discarica indifferenziata quale modalità ordinaria di smaltimento rifiuti"; "dissente, con forza, rispetto alla localizzazione della discarica nel sito di Corcolle"; "si rende disponibile a collaborare fattivamente, dichiarando sin d'ora che, nel proprio territorio e nel rispetto dello stesso, può essere individuato un sito per costruire un impianto all'avanguardia che preveda la realizzazione di impianti di compostaggio come elementi determinanti per la chiusura del ciclo dei rifiuti; "dà mandato al Sindaco di rappresentare nelle sedi competenti della Prefettura di Roma, della Provincia di Roma, della Regione Lazio, della Presidenza del Consiglio dei Ministri la preoccupazione rispetto alla mancanza di una soluzione strategica del problema rifiuti nel territorio della Provincia di Roma"; "dà mandato al sindaco di farsi promotore di un tavolo di confronto con i Comuni della Valle dell'Aniene per ricercare strategie comuni rispetto alla risoluzione del problema del ciclo dei rifiuti".

Ieri, intanto, ennesima manifestazione di protesta dinanzi a Villa Adriana. Cittadini di ogni età con canti e striscioni hanno espresso tutta la loro rabbia per la decisione del Commissario Straordinario Pecoraro di realizzare a Corcolle - San Vittorino uno dei due siti del dopo Malagrotta. Alla manifestazione di ieri, coincisa con l'arrivo di Striscia la Notizia erano presenti anche altri canali televisivi.




Vi terremo informati su quanto accadrà nei prossimi giorni anche in vista del pronunciamento del TAR sul ricorso contro la nomina di Pecoraro a Commissario per l'emergenza ambientale, presentato dal gestore di Malagrotta e da Federlazio.




Di seguito il link di YOU REPORTER, dove potrete vedere l'intervista realizzata alla Vice Presidente di Italia Nostra Roma, Vanna Mannucci.


http://www.youreporter.it/video_Corcolle_i_Comitati_anti_discarica_in_azione

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More