giovedì 13 giugno 2013

MAI ANTONIO CEDERNA HA PARLATO DI PEDONALIZZAZIONE DEI FORI IMPERIALI

MAI, ripetiamo, MAI Antonio Cederna ha parlato di pedonalizzazione dei Fori Imperiali.
Quando si parla di Antonio Cederna e di Via dei Fori Imperiali deve essere chiaro che  il sogno di Antonio Cederna è stato quello di smantellare dalle fondamenta  Via dei Fori Imperiali per consentire la riunificazione dell'Area Archeologica dei Fori Imperiali: Foro Romano e Foro Traiano, ricomponendo la scacchiera dei vari fori come si presentava in Età Classica, e quindi la creazione del più grande Parco Archeologico del Mondo da Piazza Venezia all'Appia Antica. 


Era inammissibile per lui che l'Area Archeologica più importante del Mondo fosse spezzata in due da uno stradone di cemento ed asfalto.
Di fronte ad un progetto del genere le pedonalizzazioni sono un traguardo modesto. Non ha mai perseguito la pedonalizzazione come un sogno poichè comporterebbe, comunque, il mantenimento dello stradone.
Con Luigi Petroselli Sindaco e l'Architetto Vittoria Calzolari, Assessore al Centro Storico, ottenne lo smantellamento di Via della Consolazione sotto la Rupe del Campidoglio, primo passo del suo grande sogno.
MAI, ripetiamo, MAI Antonio Cederna ha parlato di pedonalizzazione dei Fori Imperiali.
La richiesta di eliminare il traffico veicolare da Largo de Ricci al Colosseo è stata avanzata dalla Soprintendenza Archeologica Roma per il forte inquinamento atmosferico sul monumento e per le  vibrazioni, dovute al pesantissimo traffico che da decenni devasta l'intera area archeologica.
Tirate in ballo Antonio Cederna soltanto quando qualcuno si deciderà a realizzare il suo VERO SOGNO!!!

PS: Consigliamo per chi non conosca la figura di Antonio Cederna di leggere il libro "Antonio Cederna archeologo giornalista uomo poeta scritti per Roma"


Nessuno potrà avere più dubbi sul pensiero di Antonio Cederna, Presidente della Sezione di Roma fino al 1996.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More