mercoledì 6 febbraio 2013

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "TURISMO SOSTENIBILE A SCUOLA"


Presentazione del libro “Turismo sostenibile e scuola”
Martedì 12 febbraio 2013, presso la sede nazionale di Italia Nostra Onlus – Viale Liegi 33 Roma, alle ore 10,00 verrà presentato il libro “Turismo sostenibile e scuola”.


Programma:
10,00 accoglienza e registrazione
Intervengono:
Marco Parini, Presidente Italia Nostra
Elena Ugolini, Sottosegretario MIUR
Michela Corsi, Dirigente MIUR
Ebe Giacometti, Italia Nostra – Consigliere Nazionale
Antonella Nuzzaci, Università dell’Aquila
Elena Papa, Dirigente Scolastico I.I.S. “E. De Amicis” – Rovigo
12,00 interventi liberi e dibattito
Conclude:
Maria Rosaria Iacono, Italia Nostra – Settore Educazione al Patrimonio Culturale
per contatti: 06-85372734/35, segreteria2@italianostra.org

Con questa pubblicazione si affronta il tema del turismo a misura d'uomo, rispettoso del patrimonio culturale e paesaggistico, ma anche come opportunità di conoscenza e sviluppo per il Paese, anche economico. 
Si tratta ovviamente pure il viaggio di istruzione quale momento significativo del processo scolastico dello studente (sia come singolo che come membro del gruppo sociale “classe”) essendo il libro inserito tra le attività del progetto “Turismo a scuola di sostenibilità”, finanziato dal MIUR, Direzione dello Studente. 
Vi si raccolgono quindi indicazioni, suggerimenti e suggestioni utili per ideare e sviluppare progetti educativi, documentando il fruttuoso interscambio di esperienze tra Istituzioni, Associazioni e Scuole scaturito in questi primi due anni del progetto. 
Nel DVD allegato si riportano documenti e relazioni presentate dai numerosi esperti durante i seminari per docenti realizzati da Italia Nostra tra il 2010 e il 2012, nonché le buone pratiche delle scuole giudicate migliori nei concorsi scolastici collegati al progetto.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More