mercoledì 20 febbraio 2013

Metro C e il Colosseo...progetto di distruzione

Italia Nostra ha lanciato ieri l'allarme Colosseo: La metro C mette a rischio l'Anfiteatro.


A giorni  verrà recintata l'area dei Fori Imperiali, dai piedi del Colosseo fino al Largo Corrado Ricci. Per realizzare la Metro C sarà necessario uno scavo di oltre 50 metri sotto Via dei Fori Imperiali e le opere potrebbero proseguire  fino al 2020 (Nota Bene il progetto Metro C nasce 20 anni fa). Avete capito bene: i Fori Imperiali verranno scavati e svuotati fino ad una profondità di 50 metri (Nota Bene: una voragine alta come un palazzo di 15 piani). Questa enorme trincea  mette a rischio la statica del monumento simbolo di Roma.
Fondendo insieme storia, cultura efficienza e modernità, la Metro C doveva portare verso il futuro Roma Capitale. L'inaugurazione era prevista per il grande Giubileo del 2000. Vedrà la luce per il Giubileo del 2025?
Venti anni sono passati, i costi dell'opera sono schizzati alle stelle,le imprese per proseguire i lavori stavono trattando una proposta per il project financing per l'astronomica cifra di 10 miliardi di euro (quasi una manovra finanziaria dello Stato Italiano, cinque volte l'incasso del Comune di Roma derivanti dall'IMU). Non contente, le imprese avrebbero voluto strappare a Roma Capitale la licenza di cementificare caserme e depositi ATAC nel Centro Storico. La Corte dei Conti ha messo uno stop a questo inaudito colpo di mano.
Unico ostacolo per l'apertura del cantiere del Colosseo è il NO della Soprintendenza archeologica ma purtroppo sembra che anche la resistenza della Sopraintendenza stia per venire a meno.Nessuno ha voluto ascoltare Italia Nostra  Roma che, forte sostenitrice della necessità di avere una metropolitana di attraversamento del centro di Roma, denunciava, però, che le tecnologie del vincitore della gara erano già vecchie ed obsolete in quegl'anni. Italia Nostra Roma ha sempre sostenuto la necessità della "metro leggera" molto più agile e molto meno invasiva. Nessuno ha voluto ascoltarci. Alla luce di quanto emerso dire avevamo ragione è una ben triste vittoria ed è una sconfitta per una città che non ha saputo in 20 anni non in 20 giorni cambiare rotta per restituire ai cittadini una metropolitana degna di una Capitale moderna. Ora, siamo alle prese con la statica del Colosseo.
Il Colosseo ha resistito a tutto, chissà se resisterà anche ai partiti a meno che non siano i partiti a crollare prima.
Il Primo Cittadino di Roma Capitale se c'è batta un colpo. E' ancora in tempo

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More