lunedì 12 giugno 2017

TOR DI VALLE: VINCOLO DIMEZZATO O CANCELLATO MIBACT AL BIVIO: FEDELTA’ ALLA PROPRIA MISSIONE O PIEGARSI AD ALTRI INTERESSI

COMUNICATO STAMPA
12.06.2017
TOR DI VALLE: VINCOLO DIMEZZATO O CANCELLATO
MIBACT AL BIVIO:
FEDELTA’ ALLA PROPRIA MISSIONE
O
PIEGARSI AD ALTRI INTERESSI


Alla vigilia della scadenza dell’importante vincolo di Tor di Valle, comprendente la straordinaria architettura delle tribune e, naturalmente, insieme al suo circuito di trotto,  autorevoli organi di stampa ventilano la possibilità che il vincolo venga annullato o dimezzato nelle stanze della Soprintendenza romana il cui capo è l’architetto Francesco Prosperetti.
Fino all’ultimo respiro, fino a quando i beni, testimonianza della nostra storia anche moderna, siano ancora in piedi ed in particolare quando ancora siano esistenti nella sua unitarietà di complesso architettonico e paesaggistico, è dovere del Soprintendente, è dovere del Ministero mettere in atto tutto quanto è possibile per salvarli. Scevri da qualunque altra valutazione, in particolare dagli esiti di eventuali impugnazioni, materia giuridica che fa capo ai diritti dei ricorrenti e ad altre competenze dello Stato.
Non possiamo dimenticare che un’altra opera di architettura moderna, la ex GIL di Campobasso, fu salvata da un funzionario della Soprintendenza che si mise davanti alle ruspe, in attesa dell’arrivo del vincolo dal Ministero.
Il valore dell’ippodromo, legato alla straordinarietà delle tribune, avrebbe potuto benissimo non essere noto, almeno fino a quando organi specializzati, come il DOCOMOMO o personalità come il nostro compianto Giorgio Muratore, non abbiano attirato l’attenzione, sullo straordinario caso della pubblica opinione e dello stesso Ministero.
C’è un solo modo di affrontare la questione: confermare il vincolo in toto nell’unitarietà di un complesso formato da tribune note per guardare un circuito di trotto che è, dunque, parte integrante del complesso. Che nel futuro restaurato sarà lo spazio elettivo di tutta Roma Sud per un libero accesso allo sport all’aria aperta, circondato dal verde in un’ area adatta  a fornire tutte le funzioni di Parco Fluviale nel modo più prestigioso.


3 commenti:

Intanto Roma-città si affretta a riconoscere il pubblico interesse ad un progetto definitivo messo a punto dal 10 marzo 2017 al 25 maggio 2017 tramite trattativa intercorsa tra Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica e uffici del proponente privato. Un progetto che prevede la demolizione delle tribune di Lafuente e della pista.

OFFERTA DI PRESTITO VELOCE, CONTATTACI: aiuto1531@gmail.com

Un'opportunità di finanziamento per quelli che hanno progetti o altri bisogni di finanziamento personali, potete ora ottenere un prestito per risolvere le vostre difficoltà finanziarie.Molte soluzioni si offrono a voi con condizioni che facilitano la vita.Per informazioni inviare una e-mail a questo indirizzo: aiuto1531@gmail.com

Offriamo prestiti a tutte le persone sincere e oneste che ne hanno bisogno. Può variare da 5000 bis 2.500.000.000 € nella zona fanno prestiti anche di più per vedere, per sapere che siamo tra gli individui. Contatto noi siamo prestiti per l'applicazione esigenze di finanziamento a vostra disposizione. Per una maggiore comprensione si prega di contattarci via e-mail:

Qui ci sono alcune delle aree in cui operiamo:
* finanziaria
* Prestiti immobiliari
* Investimenti Pronto
* Auto prestiti
* Consolidamento del debito
* Linea di credito
* Seconda ipoteca
* Rimborso Prestito
* Prestiti Personali
* Più ...

Grazie, vi aspettiamo per la vostra richiesta a Questo indirizzo e-mail:

mickaelduboquet@gmail.com

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More