martedì 31 gennaio 2012

LE OLIMPIADI DI ROMA SARANNO VERAMENTE ECOCOMPATIBILI?

Italia Nostra Roma ribadisce che non venga in alcun modo presa in considerazione l’area di pregio di Tor di Quinto per strutture da adibire a Villaggio Olimpico e di rispettare tutta la zona golenale del Tevere così da poter realizzare, quanto prima, il Parco del Tevere Nord, già previsto dal Comune di Roma.

Italia Nostra Roma, durante la conferenza stampa di oggi, ha evidenziato come si interviene, in un sistema territoriale di grande importanza e delicatezza come quello di Foro Italico e Tor di Quinto, nel quale emergono 3 fondamentali criticità:

1. Conservazione e restauro dell’assetto primario del complesso del Foro Italico, tra i massimi complessi monumentali dell’Era Moderna, oggi in condizioni deplorevoli e, quindi, non adatto a rappresentare il fulcro irrinunciabile della stessa candidatura olimpica
2. La presenza lungo le sponde del Tevere, a partire da Tor di Quinto e fino a Castel Giubileo, della Via Flaminia Antica e di tutti i connessi elementi archeologici come rappresentato già nel Gennaio 1996 dalla relazione della Soprintendenza Archeologica di Roma dal titolo “Parco lineare della Via Flaminia Antica da Ponte Milvio a Malborghetto”.
3. Questione ambientale legata alla conservazione delle aree di alto valore naturalistico e paesaggistico costituite dalle aree golenali (le ultime rimaste libere da impianti sportivi privati che le occupano per 5 kilometri da Ponte Risorgimento fino all’incirca all’altezza di Tor di Quinto) e di quanto rimane preziosamente libero delle piane alluvionali rimaste: Tor di Quinto, aeroporto dell’Urbe e ansa di Grotta Rossa Vecchia-Saxa Rubra, ove ha sede la Rai dai tempi del mondiali del ’90.

Per quanto concerne l’aspetto economico dell’operazione Roma 2020, l’Associazione rileva che i costi a consuntivo potrebbero lievitare come evidenza l’articolo apparso su Corriere della Sera del 28 gennaio scorso a firma di Fabio Cavaliera che pone l’accento sulla lievitazione, quattro volte il preventivo, dei costi delle olimpiadi Londra 2012 a 200 giorni dalla cerimonia di apertura.

Alla conferenza stampa erano presenti rappresentanti di Risorse Per Roma e Roma 2020 che hanno invitato Italia Nostra ad un tavolo di concertazione entro il 15 febbraio, data ultima per la consegna del questionario al CIO. Italia Nostra Roma ci sarà.

L’Associazione ribadisce, comunque, l’insuperabilità dei tre punti critici
ampiamente analizzati oggi.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More