venerdì 29 marzo 2013

UN CORSO GRATUITO DI BON TON AI PARLAMENTARI

Un'ottima idea da estendere a tutto l'arco parlamentare, grillini in primis.
Due soci di Italia Nostra Roma,  Samuele Briatore e Nelly Santoli, hanno fondato privatamente, lo scorso anno, l' " Accademia Italiana del Galateo" utile a tutti quelli con le idee appannate su quale sia il modo "civile" di confrontarsi con i colleghi, cittadini e stampa. Dopo le ennesime "performance" del Movimento 5 Stelle ed altri episodi trasversali "alla Penisola", per cui l'ottimo Presidente della Regione Sicilia ha preso una apprezzabile, saggia decisione, dopo le inaccettabili intemperanze dell'Assessore al Turismo, Franco Battiato, i nostri soci, fondatori dell'Accademia Italiana Galateo hanno sentito il dovere di inviare un comunicato stampa nel quale si annunciava l'offerta di corsi gratuiti ai parlamentari 5 stelle di Bon Ton. Questo il testo del comunicato:


COMUNICATO STAMPA
Consegna Buoni per un Corso di Galateo ai deputati del Movimento 5 Stelle
21.03.2013 ore. 17.00  Piazza di Montecitorio

In questi giorni gli episodi di maleducazione si sono sprecati e nel mirino dell’Accademia Italiana Galateo il Movimento 5 Stelle si ritrova al primo posto. Senatori che diffondono notizie di fantomatiche telefonate poi smentite, foto di apriscatole in parlamento, conferenze stampa che sono un semplice annuncio seguito da un rifiuto alle domande  e numerose dimostrazioni di un’assoluta ignoranza sui temi di attualità e diritto.

L’Accademia Italiana di Galateo sente la sua responsabilità e decide di scendere in campo. Infatti questo pomeriggio l'Accademia Italiana Galateo ha deciso di aiutare i deputati del Movimento 5 Stelle che in questi giorni hanno collezionato una serie di danni e gaffes, senza considerare le loro prestazioni alle domande di cultura generale.
L'Accademia Italiana Galateo sarà a Montecitorio per consegnare ai deputati del Movimento 5 Stelle dei buoni per un corso gratuito di galateo e buone maniere, unitamente ad un corso intensivo di cultura generale e l'articolo 67 della Costituzione Italiana.
Speriamo di poterli aiutare ad evitare ulteriori teatrini e gaffes, così potranno concentrarsi a governare il Paese senza perdere tempo a rispondere e cancellare i commenti sulle loro pagine facebook, a rispondere al telefono all'Onorevole Nichy Vendola e a fotografare apri scatole in Parlamento.
A tutti i deputati verrà offerto un corso che prevede di trattare gli aspetti generali delle buone maniere e del cerimoniale senza tralasciare i temi riguardanti le relazioni pubbliche. Inoltre docenti specializzati potranno anche aiutarli a prepararsi ai temi di attualità nazionali e internazionali.
Dalle 17.00 di questo pomeriggio 21 marzo, l’Accademia Italiana Galateo, sarà in Piazza Montecitorio per attendere i deputati M5S e consegnare i buoni, unitamente all’art 67 della Costituzione Italiana per ricordargli che “per garantire la democrazia i costituenti ritennero opportuno che ogni singolo parlamentare non fosse vincolato da alcun mandato né verso il partito cui apparteneva quando si era candidato, né verso il programma elettorale, né verso gli elettori che, votandolo, gli avevano permesso di essere eletto a una delle due Camere (divieto di mandato imperativo). Il vincolo che lo lega agli elettori assume, invece, la natura di responsabilità politica.”



 E' stato un successo strepitoso: l'AgenParl, agenzia parlamentare, ha immediatamente colto la provocazione lanciando l'iniziativa. La notizia è stata immediatamente rilanciata anche dalle altre agenzie di stampa e dai più importanti quotidiani nazionali, per non parlare dell'interesse suscitato tra i giornalisti televisivi che hanno non solo capito la provocazione dell'Accademia Italiana Galateo ma soprattutto la richiesta da parte dei cittadini di essere rappresentati da persone che abbiano, almeno, le basi di cultura generale e sappiano cosa vuol dire sapersi comportare. Il corso di bon ton, naturalmente, è aperto e consigliato a i parlamentari che avessero dei dubbi sui comportamenti corretti da tenere, ma l'autocritica non è nel loro dna.
Per saperne di più clicca qui

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More