lunedì 26 novembre 2012

I 3 MERCATI RIONALI NON SI ABBATTONO PIU' PERO'.....

Italia Nostra Roma per la tutela del Mercato Rionale di Via Magna Grecia.

Sta per arrivare in consiglio comunale la proposta di delibera di affidamento alla Società CAM srl di 3 mercati rionali:
- Via Magna Grecia
- Via Antonelli
- Via Chiana
due nel II Municipio e il primo nel IX Municipio.



I mercati sono stati oggetto di una proposta di variante di un'attuale destinazione urbanistica, inizialmente intesa all'abbattimento e alla ricostruzione dei 3 complessi con l'ampliamento delle autorimesse. Il mercato di Via Magna Grecia, nota opera dell'ingegnere Riccardo Morandi che ha progettato la struttura con una autorimessa interrata ed una estera a più piani ai quali si accede attraverso una rampa elicoidale, sembra aver superato la fase critica dell'abbattimento. L'ipotesi iniziale era di abbattere i mercati storici e ricostruirli con parcheggi negozi privati, appartamenti e chi più ne ha più ne metta.
Superata questa fase il Mercato di via Magna Grecia verrebbe dato in concessione alla CAM srl che provvederà al restauro del silos e delle autorimesse, la gestione della società CAM durerà un numero consistente di anni e a conclusione diventerà in proprietà della società.
In cambio la società medeima dovrebbe cedere al Comune appartamenti di sua proprietà (sembra a Casal Bertone). Il Comune li dovrebbe destinare a edilizia residenziale pubblica.
Nulla quindi verrà abbattuto, molti grossi dubbi però permangono sulla legittimità dell'intera operazione. 
Staremo a vedere  vi daremo conto il più presto possibile degli sviluppi della situazione  




0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More