mercoledì 3 ottobre 2012

SALVIAMO IL PARCO NEMORENSE

IN GRAVE PERICOLO LO STORICO

PARCO NEMORENSE - VIRGILIANO
NEL QUARTIERE TRIESTE
ITALIA NOSTRA CHIEDE AL SINDACO DI SALVARLO DA UN PARCHEGGIO INTERRATO
BASTA CON PARCHEGGI INVASIVI NEI PARCHI E NELLE VILLE STORICHE.





Il parco di 4 ettari è un’opera dell’Arch. Raffaele De Vico. E’ stato inaugurato nel 1930 e fu dedicato allora al poeta latino.
E’ minacciato da un progetto di parcheggio interrato per 184 box auto, su tre piani per una cubatura di circa 26.000 metri cubi. Sono stati già tagliati 13 alberi e altri 27 scompariranno. Sarà alterato fortemente l’attuale assetto del terreno.
Tutto questo in un parco tutelato ai sensi dell’Art.10 del “Codice dei beni culturali e del Paesaggio” che all’art. 20 prescrive che : “I beni culturali non possono essere distrutti, danneggiati o adibiti ad usi non compatibili con il loro carattere storico o artistico oppure tali da recare pregiudizio alla loro conservazione”
Perché non si è opposta la Sovrintendenza comunale, che per prima doveva dare il suo parere ?
Inoltre risulterebbe che la Soprintendenza statale aveva in un primo tempo negato il nulla osta, poi nonostante il progetto non sia stato di fatto modificato, ha dato il via libera. Perché ?
Non è possibile che si continui a permettere nei parchi pubblici e nelle Ville storiche questi progetti invasivi che ne compromettono i valori storici e paesaggistici.
Italia Nostra chiede che si rispettino le leggi vigenti sulle tutele del patrimonio storico e ambientale di Roma.
Il progetto del parcheggio va eliminato dal Parco












0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More