martedì 17 maggio 2011

INTERVISTA DI VANNA MANNUCCI SU DONNA REPORTER






Pubblichiamo, di seguito, una intervista che la Vice Presidente di Italia Nostra Roma, Vanna Mannucci ha rilasciato a Chiara Valentini di donnareporter.com, sulla collezione Torlonia. Più di 620 sculture di statuaria greca e romana sparite sia per il pubblico che per gli studiosi dal Museo Torlonia in via della Lungara. Una vecchia battaglia di Italia Nostra Roma che sembrava caduta nel dimenticatoio.






Il Museo Torlonia è stato smantellato alla fine degli anni '70 per trasformarlo in 90 appartamenti abusivi dal primo all'ultimo. Una collezione straordinaria ritenuta importante quanto quella dei Musei Capitolini e dei Musei Vaticani sottratta, negata e cancellata dalla faccia di Roma.






Sono passati 40 anni e le statue giacciono impolverate, ignorate probabilmente ancora nei sotterranei di Palazzo Torlonia in via della Lungara. Sono anni che non se ne parla più e sarebbe invece doveroso che Ministro, Sottosegretario, Sindaco ne parlino per rimediare ad un "delitto" che sembra passato ingiudicato. Non vogliamo crederlo.






Che gli uomini di buona volontà si diano una svegliata per rimediare ad una delle più gravi sconfitte dell'archeologia italiana!!!!






Se volete saperne di più siamo a disposizione












0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More