lunedì 9 maggio 2011

SOTTOPASSO DELL'"ARA PACIS" ADDIO AI PLATANI DI ROMA







Italia Nostra Roma ha richiesto all'Assessore alle politiche ambientali, On. Marco Visconti, ed al Dirigente del Dipartimento, Dr. Tommaso Profeta, un intervento urgente per esaminare il bando emesso dall'Assessore all'Urbanistica, Marco Corsini, per realizzare il sottopasso a Lungotevere in Augusta.

La distanza dello scavo, emerso ai documenti ufficiali, rispetto ai tronchi degli antichi e maestosi platani, è di 2,5 metri.

Addio ai platani di Roma?


Ricordiamo che ambedue i Lungotevere sono all’interno del perimetro del Centro storico di Roma che è considerato “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO e che la loro scomparsa costituirebbe una perdita inaccettabile per la città.


Il progetto preliminare non deve essere messo a bando senza prima richiedere il parere dell’Assessorato all’Ambiente ed in particolare del Servizio Giardini come prescritto dal regolamento scavi della Delibera del Consiglio comunale.


In quel Regolamento è ben precisato che, in particolare per gli alberi antichi considerati “patriarchi” per la loro vetustà e ampiezza, i metri dallo scavo devono essere necessariamente maggiori di 5 metri.
Inoltre, il terreno residuo a disposizione delle piante deve essere sufficientemente abbondante per garantirne la vitalità.


Italia Nostra Roma ritiene che verrà totalmente stravolta la storica passeggiata ottocentesca di Ripetta realizzata dall' architetto Giuseppe Camporesi da una previsione progettuale del Valadier il quale avrebbe voluto che dai giardini del Pincio si potesse scendere e proseguire la passeggiata in continuità lungo il Tevere.


Il parcheggio proprio sotto la zona delle "scogliere" in via di Ripetta condurrà al taglio di sei platani e a una nuova sistemazione che niente a che vedere col progetto originario. E' evidente che le "scogliere" sono vincolate dal Codice dei Beni Culturali.


Questa è solo una parte dei commenti: la dannosità di tale parcheggio a 5 stelle (150.000 euro per un loculo), che contribuirà ad attirare ulteriore traffico sul Lungotevere, già trasformato in autostrada urbana, è facile da immaginare.


Ma una cosa per volta.


Occupiamoci, per ora, di salvaguardare il patrimonio di platani storici che sono vanto e bellezza del Lungotevere. E non ci vengano a raccontare che 2,5 metri di distanza dai tronchi sono sufficienti per la sopravvivenza di quelle essenze già delicate data la vetustà.


Italia Nostra Roma ribadisce, per l'ennesima volta, che prima di inventarsi strane forme di compensazione e aperture di nuovi parcheggi interrati, a ridosso del Centro Storico, vorrebbe vedere realizzato il progetto definitivo del "convitato di pietra" cioè il Mausoleo di Augusto a Piazza Augusto Imperatore.










0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More