lunedì 9 maggio 2011

AGRO ROMANO ANTICO, GUIDA ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO







Grande successo ha riscosso la presentazione de " Agro Romano antico, guida alla scoperta del territorio", che si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo dei Prefetti a Roma.










La guida, nata dalla collaborazione tra Italia Nostra Roma e la Provincia, è edita dalla Gangemi.










I curatori della guida, Francesca Condò e Enrico De Vita hanno voluto raccontare l'Agro Romano antico a chi va alla scoperta di quel territorio ricchissimo di cultura, a pochi chilometri da Roma, ben noto agli illustri viaggiatori del Grand Tour ma pressochè ignoto a tutti noi.

Alla presentazione hanno partecipato Carlo Ripa di Meana, Presidente di Italia Nostra Roma, Nicola Zingaretti, Presidente della Provincia di Roma, Oreste Rutigliano, Vice Presidente di Italia Nostra Roma e Renato Nicolini in qualità di testimonial.
Ha moderato Aurelio Lo Fazio, Assessore alle Politiche dell’Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia di Roma.





La guida esplora il Latium vetus (poi Agro tiburtino-prenestino), la conca compresa fra Monti di Tivoli, Monti Prenestini, Colli Albani e Roma, che interessa, oltre alla Capitale, i Comuni di Tivoli, Castelmadama, S. Gregorio da Sassola, Casape, Poli, Castel S. Pietro Romano, Palestrina, Gallicano e in futuro, forse, anche Zagarolo.





La guida vuole attrarre il visitatore curioso e attento, il camminatore che ama comprendere i luoghi che percorre, ma vuole anche che i residenti dell'Agro si riconoscano nel territorio in cui vivono, ne tornino ad apprezzare il valore e a governarne il futuro.





Il libro è strutturato in quattro sezioni: la prima comprende dei brevi saggi tematici, la seconda evidenzia gli itinerari, in auto e a piedi, alla scoperta dei monumenti; la terza raccoglie i sentieri a piedi per riscoprire il paesaggio agrario, i boschi, le forre, i monti, mentre la quarta offre le informazioni utili per il visitatore: come arrivare, attività da svolgere, associazioni, istituzioni culturali, ristorazione e ricettività.
Il libro nasce da un lavoro di ricerca attenta e puntuale svolta da Francesca Condò e Enrico De Vita coordinati dalla Vice Presidente di Italia Nostra Roma, Vanna Mannucci: dal 2005 sono stati messi in rete realtà ed enti locali, associazioni culturali, sportive, università, archivi, imprese, agricoltori, cittadini, alla ricerca di quello "che ha valore" e che dovrebbe essere mantenuto vivo, perchè patrimonio collettivo.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More