martedì 12 aprile 2011

APPELLO DI ITALIA NOSTRA ROMA


L’AUTOSTRADA DELLA CECCHIGNOLA DEVE ESSERE BLOCCATA PER IL VALORE PAESAGGISTICO ED AMBIENTALE DI QUELLA ZONA PREGIATA DI AGRO ROMANO, MA ANCHE PERCHE’ PORTERA’ INQUINAMENTO IN TUTTI I QUARTIERI CHE ATTRAVERSERA’.


La città non può più sopportare di essere attraversata da strutture viarie dalle caratteristiche di vere e proprie autostrade che, oltre ad aumentare l’inquinamento ed a incentivare il traffico privato, non risolvono il problema ormai drammatico del traffico urbano. Da anni Italia Nostra Roma e i tanti comitati di cittadini dei quartieri interessati hanno chiesto di cancellare il progetto della supertangenziale e d’ istituire, al più presto, l’annessione dell’area del Fosso della Cecchignola (vincolato come “acqua pubblica” e per i suoi valori paesaggistici) al Parco dell’Appia Antica, come voleva sia il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco che la precedente Giunta Regionale.


Le aree ancora miracolosamente intatte del comprensorio del Fosso non possono essere distrutte, in quanto fanno parte del corridoio ambientale individuato dalla Rete ecologica del nuovo Piano regolatore, corridoio di collegamento tra il Parco dell’Appia e quello del Laurentino-Acquacetosa.


La Rete ecologica costituisce il sistema delle invarianti ambientali che non devono essere distrutte dalle trasformazioni urbane.


La tutela della Rete ecologica nel Piano regolatore viene definita così : “Dal centro alla periferia, dai grandi parchi alle sponde dei fossi,dall’Agro romano alle rive dell’Aniene, la componente ambientale diventa un tema centrale del Piano,al punto da condizionare e definire le regole per qualunque trasformazione nella città” .


Il Sindaco Alemanno che aveva tempo fa organizzato un convegno con esperti internazionali per una città sostenibile non può dare il via ad un’opera in totale contrasto con il suo impegno ambientalista dichiarato in quella occasione.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More