venerdì 8 aprile 2011

ITALIA NOSTRA ROMA E CORPO FORESTALE DELLO STATO INSIEME PER LA TUTELA DELL' AMBIENTE E DEL PAESAGGIO




E’ stato firmato un protocollo d’intesa in materia ambientale tra Italia Nostra Roma e il Corpo forestale dello Stato, finalizzato alla difesa del patrimonio agroforestale italiano e alla tutela dell’ambiente e del paesaggio.


La Convenzione sancisce la sinergia tra il Corpo Forestale e Italia Nostra Roma nel controllo del territorio con specifico riferimento alla tutela e valorizzazione del paesaggio, dei beni culturali sempre più oggetto di aggressioni per interessi privati.


Italia Nostra Roma da sempre sostiene azioni di tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali, dei monumenti, dei centri storici, dell’ambiente e del paesaggio naturale, urbano e rurale.


ll Corpo Forestale dello Stato è una forza di polizia ad ordinamento civile specializzata nella salvaguardia del patrimonio naturale e paesaggistico oltre che nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale.


Grazie alla convezione firmata dal Capo del Corpo Forestale dello Stato, Cesare Patrone, e dal Presidente di Italia Nostra Roma, Carlo Ripa di Meana, la Forestale nella sua quotidiana attività potrà avvalersi della preziosa collaborazione dell’Associazione.


Italia Nostra Roma sosterrà le attività di prevenzione e repressione dei reati commessi in danno all’ambiente svolte dal Corpo Forestale. Altro obiettivo dell’accordo è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica attraverso iniziative di educazione ambientale per promuovere il rispetto della natura e dei nostri preziosi paesaggi.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More