mercoledì 30 ottobre 2013

IL PARCO DEI FORI IMPERIALI VERO O FALSO?

Il vincolo del 2002 su assi viari e pertinenze da Piazza Venezia alle Mura Aureliane ignorato da tutti fino ad oggi, ora diventa l’ago della bilancia. Cui prodest?
Il vincolo 2002 apposto dall’allora Soprintendente Regionale Ruggero Martines, non è stato apposto per tutelare lo stradone voluto da Mussolini. Infatti, non avrebbe avuto senso se l’obbiettivo fosse stato quello vincolare tutte le pertinenze fino alle Mura Aureliane.
La Metro C e le sue uscite a Largo Corrado Ricci, orrende e invasive, furono, a nostro parere, il motivo di imposizione di quel vincolo.
Ignorato fino ad oggi e già disatteso nei fatti  - è stato già smantellato il Clivio Acilio nonostante il vincolo – (omissione di atti d’ufficio?) ora diventa il casus belli. Con il vincolo del 2002 cogente non si possono unificare il Foro Romano ed Foro Traiano: questo è il teorema che potrebbe essere valido con una sola indispensabile premessa: prima il progetto a breve-medio e lungo termine per l’unificazione dei due Fori, predisposto dal Ministero dei Beni Culturali,  poi tutto il resto.
Ben due commissioni per “demolire” il vincolo mentre i lavori della Metro C vanno avanti “nonostante” il vincolo.
Il Parco dei Fori Imperiali è uno ed uno solo, il grande Parco Archeologico da Piazza Venezia all'Appia antica . 
Le altre soluzioni in presenza della Metropolitana a Colosseo sono dannosi succedanei. 

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More