martedì 15 maggio 2012

VILLA BORGHESE : 105 PINI DOMESTICI SARANNO ABBATTUTI





La notizia è stato un vero choc. Le Associazioni ambientaliste, convocate dall'Assessore all'Ambiente Visconti, hanno appreso in un silenzio assoluto la notizia degli abbattimenti. Italia Nostra Roma ha esaminato i documenti. Dopo lo schianto improvviso di un albero, il 12 giugno scorso, è stato predisposto dall'Assessorato uno studio sistematico sullo stato di salute degli alberi a Villa Borghese, eseguito con tecnologie modernissime. Dallo studio è emerso che 105 pinus-pinea sono in classe D, vale a dire "pericolosi e a rischio altissimo di schianto". Pericolosi, dunque per i visitatori della Villa e, quindi, condannati all'espianto. 
I documenti con le schedature, purtroppo, non lasciano dubbi e bisogna affrontare questo evento terribile trasformandolo, e  Italia Nostra Roma se ne farà carico, in una potente opportunità per Villa Borghese.
L'Associazione sta seguendo i lavori: 45 alberi "pericolosi" sono stati già espiantati e 8 sono stati "sostituiti" in 4 giorni.
L'abbattimento è sicuramene un' operazione più veloce del reimpianto infatti  sarà possibile calcolare la sostituzione in non più di due esemplari adulti al giorno. Questi sono i tempi!
Da questo disastro, dovuto alla mancanza colpevole di manutenzione ordinaria per troppi anni ( gli alberi non devono arrivare ad essere classificati pericolosi ma devono essere curati e, se irrecuperabili, sostituiti prima) i cittadini devono pretendere un rinnovamento della Villa più amata dai romani.
Un chilometro e mezzo di siepi saranno restaurate, alcune utilizzando il lauro nobilis altre, le più preziose, con la mortella, essenza tipica delle siepi della villa storica.
L'Assessore all'Ambiente sa di avere gli occhi puntati addosso di tutta Roma . Questa operazione sarà, comunque, seguita con la quotidiana attenzione da Italia Nostra Roma con l'obiettivo di tenere sempre costantemente informati i romani
Se avete osservazioni, dubbi, perplessità  non esitate a contattarci  via mail (roma@italianostra.org) e Italia Nostra Roma sarà a vostra disposizione

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More