martedì 15 maggio 2012

NON C'E' PACE PER CORCOLLE-VILLA ADRIANA



Corcolle e Villa Adriana continuano ad essere minacciate dall' inspiegabile perseveranza del Commissario Straordinario, Prefetto Pecoraro, di indicare in Corcolle l'unico sito idoneo ad "ospitare" la discarica temporanea del dopo Malagrotta. Se fino ad ora era sostenuto nella sua scelta dal Presidente della Regione, Renata Polverini e dal Sindaco di Roma, Gianni Alemanno da ieri c'è da registrare una novità. L'asse infatti sembra scgretolarsi dopo la netta presa di posizione del Sindaco che ha dichiarato: "E' mio dovere prendere una posizione chiara: a Corcolle la discarica non si può e non si deve fare".
Dichiarazioni che Italia Nostra Roma ha accolto con molto sollievo perchè ha  fatto seguito ad un lungo silenzio del primo cittadino della Capitale che non poche ansie aveva creato nella nostra Associazione.
Molte le inziative che Italia Nostra Roma, il Comitato Salviamo Villa Adriana e i cittadini dell'area intendono portare avanti per salvare la Villa di Adriano dalla cancellazione dalla lista dei siti Patrimonio del Mondo, così come minacciato dall'Unesco
La prima è prevista per sabato 19 maggio alle 19.00 davanti Villa Adriana. Nei prossimi giorni saremmo più precisi.
Riportiamo di seguito il comunicato della nostra Associazione a firma del Presidente Carlo Ripa di Meana


 COMUNICATO STAMPA
14.05.2012

BENE ALEMANNO SU VILLA ADRIANA
CONTINUA IL VANILOQUIO DEL PREFETTO PECORARO

Italia Nostra Roma ha accolto con sollievo le dichiarazioni rilasciate ieri dal Sindaco, Gianni Alemanno: “E’ mio dovere prendere una posizione chiara: qui la discarica non si può e non si deve fare”, confermando, così, quanto da lui già detto nel settembre scorso nel corso di un incontro pubblico a Castelverde.

L’annuncio di ieri libera da non poche preoccupazioni che il lungo silenzio del Sindaco, in questi mesi, ed alcune disinformate iniziative dell’Amministrazione presso il Tar, avevano creato nell’opinione pubblica ed in particolare avevano piombato Italia Nostra Roma in grande ansia. Oramai non possono essere ignorati dagli uffici dell’Avvocatura Capitolina, i pareri formali e negativi depositati, in Conferenza dei servizi dall’Autorità di Bacino e ampiamente motivati dagli uffici tecnici del Ministero dell’Ambiente sulle falde e le sorgenti.

E’ auspicabile che le dichiarazioni del Sindaco vengano supportate da un pronunciamento dell’Assemblea Capitolina.

Italia Nostra Roma non può che rinnovare la propria sfiducia nei confronti del Commissario Straordinario, Prefetto Giuseppe Pecoraro, che con pittoresco sfoggio di onnipotenza ha commentato con un “non cambia nulla” le parole chiare del Sindaco Alemanno, con competenze dirette sul sito di Corcolle che si trova nell’VIII Municipio.

Il Prefetto Pecoraro evidentemente scambia il suo compito, così confusamente svolto tanto da trovarsi, a ridosso delle date in un assoluto caos, con i poteri assoluti di uno zar.

A Italia Nostra Roma il Commissario Pecoraro sembra oramai sempre più isolato e, dunque, lo invita gentilmente a rendersene conto.

Il Presidente

Carlo Ripa di Meana

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More