mercoledì 16 giugno 2010

Lo sport degli affari



La Formula 1 all’Eur segna un punto bassissimo per la giunta Alemanno sulla partecipazione dei cittadini alle strategie urbane della città di Roma.
A tutt’oggi si sa ancora poco dell’origine dei finanziamenti, dell’impatto ambientale e del futuro assetto che subirà il quartiere in virtù della realizzazione del progetto. Gli unici dati certi sono: che i residenti non sono stati minimamente coinvolti e che ha regnato l’assoluta carenza di informazione pubblica.


La nostra associazione è stata promotrice della Delibera del Consiglio Comunale n. 57/2006 sul Regolamento per la Partecipazione, che prevedeva il coinvolgimento diretto dei cittadini alle scelte di trasformazione urbana.

Italia Nostra Roma si trova a dover segnalare a Roma, dopo il sindaco Veltroni, l'assoluta mancanza della democrazia dal basso anche da parte della giunta Alemanno.

Per questi motivi siamo e saremo a fianco dei cittadini che difendono il loro quartiere da progetti invasivi, che tra l’altro producono danni al patrimonio ambientale e ai beni culturali.

Ricordiamo che il verde pubblico dell’Eur è stato da poco tutelato da uno specifico vincolo del Ministero dei Beni culturali.



Ma sembra che questo non importi : è tempo che a Roma vengano rispettate le tutele di legge.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More