martedì 8 giugno 2010

“Conoscere la città: rioni e quartieri”. Giovedì 10 giugno 2010: il Villino a Roma e la sua tutela.


Giovedì 10 giugno 2010 nella sede della sezione romana ci sarà un'introduzione al tema "il villino a Roma" e una passeggiata nel quartiere Prati.
L’oggetto del nostro incontro è particolarmente caro a Italia Nostra, che ha promosso, con il contributo di Irene De Guttry, nel 1993, 2001 e 2009, tre pubblicazioni dedicate al “Villino a Roma” nei quartieri Parioli, Prati-Delle Vittorie e Nomentano, una sorta di guida con catalogazione – anche al fine della tutela – di questa tipologia di edilizia privata.
La Prof. Marcella Morlacchi( architetto docente nella Università, oggi di Pescara e già presso la Scuola di specializzazione in restauro dei monumenti nella Università di Roma e autrice anche di una recentissima pubblicazione sul “colore” a Roma) ci parlerà con l'ausilio di alcune proiezioni e un filmato di questo tipo di architettura.
Appuntamento, dunque, presso la sede della Sezione romana, in via dei Gracchi 187, alle ore 16,30.
Seguirà la passeggiata, nei dintorni, per scoprire alcuni villini storici di particolare interesse architettonico.
Si prega di prenotare la propria partecipazione presso la Segreteria della Sezione (tel. 06/45439118 e mail italianostra@italianostraroma.it) e di essere puntuali.
Vittoriana Carusi

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More