venerdì 11 giugno 2010

Lettera aperta

Gentile Ministro Sandro Bondi,
Italia Nostra, indignata per quanto sta avvenendo in questi giorni a Roma nelle sue aree più prestigiose e vincolate dal Codice dei Beni Culturali, chiede un Suo immediato intervento di revoca delle autorizzazioni per Piazza di Siena a Villa Borghese rilasciate dalla Sovraintendenza Comunale e incredibilmente anche dalla Sovrintendenza statale ai Beni Architettonici di Roma.
Il Villaggio "Fifa Fan Festival"a Piazza di Siena, con il previsto ingresso di più di ventimila tifosi per 30 giorni è chiaramente incompatibile con le leggi di tutela e corretto uso delle ville storiche.
E' facile prevedere che prima, durante e dopo questa manifestazione di grossolano, anzi inesistente profilo culturale la villa storica subirà danni anche di immagine come hanno rilevato anche le Accademie di cultura straniere e autorevoli testate internazionali.
Ricordiamo a titolo esemplificativo il devastante concerto dei Pink Floyd a Venezia e l'altrettanto devastante festa del 2001 al circo Massimo per lo scudetto del campionato di calcio vinto dalla Roma.
Il Suo autorevole ruolo istituzionale Le permette di intervenire con grande tempestività per evitare che si realizzi la deplorevole manifestazione a Villa Borghese.
Fiducioso di un suo urgente, determinante intervento, Le inviamo i nostri migliori saluti


Il Presidente
Carlo Ripa di Meana

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More