mercoledì 16 marzo 2016

UNA VITTORIA DI ANTONIO CEDERNA

Dopo 40 anni, dopo fiumi di inchiostro, battaglie furiose ed indignate, dopo un lungo lunghissimo oblio, la Collezione Torlonia esce dagli scantinati, dove le statue sono state accatastate fino ad oggi.
Grande vittoria dell'archeologia negata ma il condottiero di questa battaglia per la cultura è del nostro grande Presidente Antonio Cederna.
Come dice Paolo Conti, bella e intellettualmente onesta firma del Corriere della Sera, il verbo al presente è doveroso e significativo.
E' un momento, questo in cui Antonio Cederna viene "tirato per la giacchetta" cosa che non avrebbe mai permesso avendo una memoria formidabile e ricordando perfettamente lacci e lacciuoli tesi per mettere la sordina alla sua voce formidabile.
Antonio Cederna è stato leader della Sezione di Roma per lunghi, lunghissimi anni. Italia Nostra Roma è sempre citata nei suoi articoli ed è stata l'unica associazione nella quale ha militato fino agli ultimi suoi giorni.
Italia Nostra Roma ha ancora una pagina scritta, sulla sua mitica lettera 22, con le sue correzioni a mano nella quale Antonio ci dice "Non dimenticatevi (dopo di me) di fare......"  nessuno può dire altrettanto.   Ci ha lasciato il suo lavoro da portare a compimento. Lavoro noi abbiamo sempre accanitamente proseguito. Abbiamo lavorato accanitamente per il Museo Geologico, per l'Appia antica, per Palazzo Silvestri Rivaldi, per le Ville storiche ancora in mano ai privati, per il suo grande obiettivo "la liberazione dagli scantinati della Collezione Torlonia".
Ha vinto e noi con lui.
Per chi non l'avesse capito

ANTONIO CEDERNA E' LA SEZIONE DI ROMA DI ITALIA NOSTRA 

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More