giovedì 17 gennaio 2013

RACCOLTA DIFFERENZIATA IV MUNICIPIO: RAGAZZI TUTTO DA RIFARE

Se le premesse per evitare, da fine gennaio, l'infrazione europea 500mila Euro di multa al giorno, partono dalla raccolta differenziata al IV Municipio, cari cittadini iniziate da ora a mettere da parte nel "dindarolo" i soldi per pagare a giugno la TARES ( la nuova tassa sui rifiuti).
Caro Presidente Benvenuti così non va.


La campagna di informazione ai cittadini del IV Municipio, avviata a novembre, non è sufficiente. Non basta consegnare i bidoncini e i sacchetti per la raccolta, spiegare brevemente come effettuarla e poi sparire negli spazi siderali. I cittadini vanno educati a questa pratica virtuosa e non possono essere lasciati soli ad inventarsi un sistema di raccolta differenziata a dir poco creativo. Una considerazione a parte faremo sull'attenzione che i cittadini danno a questa importante, fondamentale, iniziativa.
Bisogna contattare ancora i cittadini, famiglia per famiglia, esaminando il contenuto dei vari sacchetti e correggere gli errori fondamentali. Bisogna dislocare personale vicino ai cassonetti perchè esamino, ancora una volta, il contenuto e poi aiutino i cittadini al giusto conferimento.
Bisogna eliminare l'eccedenza di cassonetti per l'indifferenziata perchè il cittadino non venga tentato ad eludere le regole e buttare quello che si trova nelle mani nel cassonetto più comodo.
Bisogna convincere i cittadini che se trovano"pieno" il cassonetto nel quale intendo conferire i rifiuti, a fare due passi e trovare il cassonetto più libero in modo da evitare accumuli a terra.
Bisogna però convincersi che se i cittadini trovano pieni i cassonetti forse questi sono insufficienti e vanno incrementati.
Siamo delusi da questo avvio ormai obbligatori ed improcrastinabile della raccolta differenziata: Nessun controllo, nessun affinamento delle strategie in una operazione che ci deve portare, inevitabilmente ed in poco tempo, al 50% della differenziata.
I cittadini, privi di indicazioni e informazioni, si comportano in maniera "stravagante" senza capire che è nel loro e nel nostro interesse fare in modo che i rifiuti domestici invece di essere un peso diventino una risorsa.
Cari cittadini è meglio abituarsi a fare in maniera corretta la differenziata o sborsare una grossa quantità di denaro?
Caro Presidente dell'AMA Benvenuti vuoi spiegare ai cittadini a che punto siamo e quali le statistiche al IV Municipio? La sua è una carica fondamentale in questo momento e da lei dipende se dovremmo o meno pagare queste multe salatissime. 

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More