lunedì 10 dicembre 2012

Ci vuole Hollywood per salvare il Mausoleo di Marco Nonio Macrino






Russell Crowe, il divo di Hollywood che ha vestito i panni de "Il Gladiatore", scende in campo per salvare il Mausoleo di Marco Nonio Macrino, più noto come  la Tomba del Gladiatore. Ci voleva  la Mecca del cinema.... per salvare i monumenti archeologici di Roma?

Lo splendido munumento funerario del II secolo d.C., rinvenuto lungo l'antica Via Flaminia nel 2008, è considerato tra i più importanti ritrovamenti archeologici degli ultimi trent'anni e rischia di essere reinterrato ma, reinterrare, è una sconfitta.
Ahinoi, la Soprintendenza Archeologica di Roma non è in grado di sostenere una spesa pari a 3 milioni di euro per  la valorizzazione  e la bonifica  dei 13 mila metri quadrati dell'intera area. E pensare che, dallo scavo del Mausoleo, potrebbe partire il progetto del parco lineare archeologico dell'antica Via Flaminia, progetto da sempre sostenuto da Italia Nostra Roma.
E' partita il 09 Dicembre scorso una petizione online, "Save the Galdiator's Tomb", promossa dall'American Institut of Roman Culture che annovera una rete mondiale di studiosi e ricercatori.
Grazie a Russell Crowe e grazie all' American Institut of Roman Culture, senza dubbio più sensibili di noi ai tesori dell'archeologia!!!

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More