giovedì 9 febbraio 2012

CENTRO STORICO: NUOVO INCONTRO CON L'ASSESSORE GASPERINI

Mercoledì 8 Italia Nostra Roma ha partecipato, con altre associazioni di residenti e commercianti, al tavolo dell'Assessore Gasperini per proseguire la discussione su importanti problemi del Centro Storico.

Erano presenti dirigenti dell'AMA, tra cui il Direttore Generale ing. Di Maio. E' stato mostrato un piano di riqualificazione di via del Babbuino, spesso in cronaca per illegalità diffusa.

Spariranno tutti i vasi posti abusivamente dai commercianti per occupare suolo pubblico. Saranno istituite delle piazzole di sosta per il carico-scarico merci, servizi e per consentire ai cittadini di salire e scendere dalle auto. La sosta dei residenti sarà libera dalle 20.00 alle 8.00. Vi saranno 6 posti per gli invalidi. A questo proposito il consigliere di Italia Nostra Roma Gemma Mezza ha proposto di affiggere un ulteriore cartello che permetta al disabile NON residente, la sosta per 2 ore. Ciò per evitare la diffusa abitudine di usare il contrassegno illecitamente. La proposta è stata condivisa da tutti, ma non dall'Assessore, adducendo scuse non chiare. E' stato quindi proposto che i permessi, (attualmente ogni disabile può trasferirlo su 3 auto), vengano ridotti ad 1. Ipotesi, questa al vaglio anche dell'Ammnistrazione capitolina.

Il Comune sta lavorando all'argomento "Sito Unesco" ed il 18 ci sarà una conferenza (sul piano di gestione e una nuova dichiarazione di valore del Centro Storico).

L'Ama unificherà quelli che adesso sono 2 modelli di raccolta differenziata, abbiamo confermato che il modello della zona Monumentale funziona bene,salvo qualche piccola modifica. Tale modello verrà attuato a Trastevere. E' stata firmata la convenzione per il parcheggio di Villa Borghese, prevista una circolare elettrica che lo collegherà con il Tridente.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More