giovedì 16 febbraio 2012

ALLA SCOPERTA DEL PARCO DELL'APPIA ANTICA







Italia Nostra onlus – Sezione di Roma
presenta
Sabato 25 febbraio nell’Ex Casale Torlonia

PARENTALIA:"banchetto con il caro estinto"
a cura di Maria Rosa Patti, Ilenia Gradante e Almalinda Giacummo
in collaborazione con l’Ente Parco Regionale Appia Antica
ore 10,30
Visita guidata al Cenotafio di Annia Regilla
e all’antico Mulino nel Casale Torlonia

Apertura del sito, in coincidenza con l’inizio della festività romana dei Parentalia, dedicata alla commemorazione dei defunti e alla riconciliazione familiare. Le strutture ancora visibili del monumento dedicato ad Annia Regilla, ci permetteranno di raccontare i rituali di quest’antica tradizione in cui le famiglie romane con cestini pieni di vivande, si recavano presso le tombe dei loro cari per onorarli e consumare con loro simbolicamente un pasto.
Ai nostri ospiti e invitati, adulti e bambini tutti benvenuti, sarà offerta a fine visita, oggi come allora, la degustazione di antiche pietanze romane preparate in memoria dei cari defunti: focacce di farro, epityrum (pesto di olive), caseus (formaggio condito con erbe e miele), lenticula (insalata di lenticchie), datteri farciti e frutta secca con mulsum (vino con miele).
Un’occasione unica per trascorrere una giornata nel cuore della Valle della Caffarella, immersi nella storia e nella natura.

Prenotazione obbligatoria al numero 349/3510659.o punto informativo Appia 06.5135316
Appuntamento ore 10 via Appia Antica angolo via della Caffarella, (chiesetta Quo Vadis),oppure direttamente sul sito
É previsto un contributo di 13 euro all’iniziativa, che comprende visita guidata, degustazione ed intrattenimento dei bambini: gratuità per i minori al di sotto dei 10 anni e riduzione di 3 euro per i possessori della Carta Amici del Parco
e per i soci di Italia Nostra.responsabile delle attività Annalisa Cipriani

Vi aspettiamo per un inizio di eventi e appuntamenti di primavera, alla scoperta della magia del Parco dell’Appia Antica

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More