martedì 13 settembre 2011

PIANO CASA: ALEMANNO TUTELI LA CITTA' STORICA

ITALIA NOSTRA chiede al Sindaco Alemanno e al Consiglio comunale di tutelare la città storica e le aree protette regionali dagli interventi selvaggi permessi dalla nuova legge regionale nota come “Piano Casa”.
Si deve far votare con urgenza una delibera in Consiglio entro il 15 settembre (o comunque subito dopo) altrimenti con una semplice DIA gli ambiti più pregiati della città potranno essere compromessi senza possibilità di controllo.
La nuova legge regionale sul Piano Casa votata lo scorso 13 agosto dà la possibilità ai Comuni di individuare entro il 31 gennaio 2012 gli ambiti (o immobili) tutelati per limitare o escludere gli interventi di ampliamento, ristrutturazione e sostituzione edilizia previsti dalla nuova legge.
La legge prescrive che “le DIA e le domande per il rilascio del permesso a costruire sono presentate dopo il 31 gennaio 2012 ed entro il 31 gennaio 2015”
Ma sorpresa !
Lo stesso giorno viene votata un’altra legge che prevede la possibilità di presentare le DIA per gli ampliamenti degli edifici dal 15 settembre 2011 sempre col diritto fino al 31 gennaio 2012 – Altro che dare il tempo ai Comuni di esercitare un loro diritto !
Il Sindaco e il Consiglio comunale possono ancora decidere con un urgente Consiglio straordinario di potere tutelare il loro piano regolatore che, anche se contestato dalle associazioni, è sempre meglio di questo nuovo Piano casa.
Ma vorranno il Sindaco, i consiglieri di maggioranza ed opposizione salvare gli ambiti pregiati di Roma ?
ITALIA NOSTRA lo spera

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More