giovedì 29 settembre 2011

ITALIA NOSTRA ROMA UNIVERSITA' "LA SAPIENZA" SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE ED ECOLE DE CHAILLOT DI PARIGI















Italia Nostra Roma ha firmato lo scorso anno un protocollo d'intesa con l'Università "La Sapienza" scuola di specializzazione di restauro diretta dal Professor Giovanni Carbonara e i comuni di San Gregorio da Sassola e Casape.


L'obiettivo è quello di organizzare seminari internazionali con la Scuola di restauro per valorizzare, con studi e progetti, i centri storici del Lazio.


In particolare i centri storici oggetto di studi di Italia Nostra Roma nell'Agro Romano antico.


Ieri, a Casape, si è aperto un seminario di 8 giorni con l'Ecole de Chaillot di Parigi.


Grande successo.


Docenti e discenti della scuola di restauro parigina saranno ospitati dal sindaco di Casape, Luigi Testi, e tutto il centro storico di Casape sarà oggetto di studi che saranno sviluppati in tutto l'anno accademico della scuola parigina di restauro.


A luglio 2012 l'Ecole de Chaillot presenterà al Comune di Casape proposte di progetti esecutivi per il recupero del suo centro storico.


Grandi energie e grande passione sono state impegnate dalla Scuola di specializzazione dell'Università "La Sapienza" per la riuscita di questo scambio internazionale di competenze.


Il grazie di Italia Nostra Roma al Professor Carbonara e alla Professoressa Daniela Esposito.


Un grazie infinite per il costante impegno profuso ai nostri ufficiali di collegamento: gli Architetti Francesca Condò e Enrico De Vita, autori della guida "Agro Romano antico".

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More