lunedì 21 novembre 2016

PREMIO GIORGIO BASSANI 2016 ASSEGNATO ALL'UNANIMITA' A PAOLO CONTI

Italia Nostra Roma esprime la più grande soddisfazione nell'apprendere che, sabato 19 a Ferrara,  il prestigioso "Premio Giorgio Bassani", socio fondatore e grande Presidente Nazionale di Italia Nostra, è stato assegnato, su segnalazione e appoggio della Sezione di Roma, al giornalista de Il Corriere della Sera Paolo Conti.
Amico, prima di tutto, e "allievo" di Antonio Cederna, Paolo è personaggio colto, sensibile e soprattutto indipendente.
E' stato trasversale alla vita giornalistica di Antonio Cederna e non ha mai dimenticato, dopo la scomparsa del suo mentore, di ricordarlo con rispetto e ammirazione negli articoli scritti su argomenti che appassionavano Antonio Cederna.
Siamo felici della proposta di Italia Nostra Roma di candidarlo al premio e siamo felici che la giuria abbia, all'unanimità, deciso di assegnarlo a Paolo Conti - giornalista generoso, colto e mai dimentico della lezione di Antonio Cederna.

Grazie alla Giuria 
 Buon Lavoro Paolo

2 commenti:

Bassani lo ebbi come professore, una volta se la prese con una collega che mostrava una bic multicolore, come esempio di cattivo gusto. Amava la sobrietà, anche nella scrittura, e presumo nei punti di font non capsati

Il suo calamo era una stilografica di cui ironicamente diceva che avesse scritto pagine immortali, tuttavia sicuramente in un corsivo ordinato e uniforme

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More