mercoledì 15 giugno 2016

METRO C IL NUOVO SINDACO ASCOLTI CANTONE

COMUNICATO STAMPA
15.06.2016


METRO C:

IL NUOVO SINDACO ASCOLTI CANTONE



Queste le dichiarazioni del Presidente dell’ANAC, Raffaele Cantone  rilasciate ieri sulla metro C di Roma: “ Metro C, ovvero come non fare un appalto ! La linea C della metropolitana ha messo in campo tutto quello che non bisognerebbe fare con gli appalti. Quella vicenda oggi con il nuovo Codice dei Contratti non potrebbe mai verificarsi. Appartiene al passato. Spetterà alla politica decidere come continuare”.

Per Italia Nostra Roma è evidente e necessario che, prima di proseguire con i lavori dei cantieri  San Giovanni-Piazza Venezia-Piazzale Clodio,  il nuovo Sindaco dovrà  ridiscutere il contratto con le imprese costruttrici alla luce del nuovo Codice degli Appalti del 18 aprile del 2016 ed inoltre chiedere immediatamente alla Regione Lazio e al Ministero competente, una nuova Valutazione di Impatto Ambientale sull’intero tracciato per verificarne i costi, i tempi e gli impatti sul patrimonio archeologico e sugli eventuali rischi idrogeologici.  

Richieste queste che Italia Nostra Roma ha reiterato negli anni dal 2013 ad oggi.


Il nuovo sindaco, una volta per tutte, dovrà prendere una decisione politica mettendo al primo posto l’interesse dei cittadini e della città di Roma.

2 commenti:

L'assenza totale del rispetto del Decreto di Vincolo Archeologico del 22 giugno 1991, del Decreto di Vincolo Archeologico del 20 dicembre 2001 e del Decreto di Vincolo Ambientale del 2007, imposto su Via dei Fori Imperiali e l'art. 9 della Costituzione!
È incredibile che tutti gli Organi di Governo, aditi con la Petizione Popolare alla Camera n. 232/13, con la Petizione Popolare al Senato n. 323/13, con la Petizione al World Heritage Committee UNESCO, con la Petizione al Parlamento Europeo n. 1140/14, non abbiano fino ad oggi preso i Provvedimenti, richiesti da me e dai Sostenitori firmatari, di fermare la Metro C a San Giovanni per i rischi idrogeologici per l'Area Archeologica Centrale del Colosseo e dei Fori Romani e i danni, irreparabili, ai Monumenti e al Patrimonio Archeologico dei Fori, che siamo ancora in tempo a scongiurare e per questo rinnoviamo l'appello: SALVIAMO IL COLOSSEO E I FORI ROMANI DALLO SCEMPIO DELLA METRO C NELLA TRATTA T3!
documentihttps://rometheimperialfora19952010.wordpress.com/2014/08/26/roma-archeologia-restauro-architettura-e-beni-culturali-petizione-n-11402013-petition-to-the-world-heritage-committee-unesco-questioni-sollevate-ricevibili-indagine-preliminare-30/

Ma scusate: se la metro C si blocca a San Giovanni, allora i soldi sono andati sprecati, poiche' senza l'attraversamento del centro storico, la linea C rimarra' un'opera mozzata (e quindi inutile per il TPL romano).
Gli scavi del tracciato son ben piu' in profondita' rispetto allo strato archeologico, e quindi non presentano nessun tipo di pericolo in termini di vibrazioni. Oltrettutto la linea B della metropolitana fu costruita proprio fino al Colosseo, e non ha certo creato danni ad nessun monumento.

Insomma, finiamola con queste continue proteste che solo servono a bloccare la gia' infangata citta'.

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More