martedì 7 giugno 2016

IL CORAGGIO DEL PROSSIMO SINDACO DI ROMA

Italia Nostra Roma formula ai due candidati al ballottaggio, Roberto Giachetti e Virginia Raggi i migliori auguri. Speriamo che Roma sia al centro dei loro pensieri e del loro (nostro) interesse.
Italia Nostra Roma invita i candidati a prendere in serio esame le richieste formulate dall'Associazione e già inviata ai candidati sindaco prima del 5 giugno:
1) avere il coraggio di avviare un'indagine complessiva sull'illegalità degli ultimi anni nell'urbanistica romana;
2) avere il coraggio di richiedere la Valutazione di Impatto Ambientale sulle 47 varianti della Metro C e non procedere con l' "avanti tutta";
3) avere il coraggio  di rendere note, per lo Stadio della Roma, le  3 aree ritenute idonee dagli uffici tecnici e invece scartate  dalla Giunta Marino; avere il coraggio di abbandonare la scelta di Tor di Valle,  a grave rischio idrogeologico   e priva di infrastrutture, perché questa scelta significherebbe concedere i 3 infami grattacieli, in compensazione,  in un'area   attraversata anche dal corridoio ecologico.
4) avere il coraggio di intervenire sul Centro storico, privato oggi del vincolo paesaggistico dove sono consentite demolizioni e ricostruzioni e sanatorie degli abusi; avere il coraggio di rivedere la risistemazione dei Fori Imperiali che non saranno più gli stessi se sventrati dalla Metro C. Avere il coraggio di intervenire efficacemente e tempestivamente sul decoro urbano eliminando l'illegalità diffusa ormai impiantata nel tessuto connettivo del nostro abbandonato Centro storico .

Cambiare idea è sempre una grande forma di intelligenza.

Un candidato Sindaco che non cambia opinione, un candidato Sindaco che non ascolta le istanze dei cittadini, un candidato Sindaco che va diritto per la propria strada senza approfondire le ragioni del dissenso, non è......

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More