martedì 4 febbraio 2014

PECUNIA NON OLET

COMUNICATO STAMPA
04.02.2014

PECUNIA NON OLET


I vincitori del bando di gara, formulato dal Dipartimento Turismo di Roma Capitale, potranno costruire sopra i bagni pubblici interrati, nel centro storico, strutture fuori terra. Ben 12 progetti e 12 concessioni a Piazza di Spagna, Piazza San Giovanni, Piazza Santa Maria Liberatrice, Largo di Villa Peretti, Via XX Settembre, Via Carlo Felice, Via Zanardelli, Piazza dell’Esquilino, Piazza di Porta Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza della Città Leonina, il 12esimo in via di San Claudio verrà realizzato ex novo.
Sopra i bagni pubblici, quindi, sorgeranno chioschi di accoglienza turistica con erogazione a pagamento dei servizi igienici, vendita di prodotti turistici (Roma pass, tour convenzionati, etc), vendita di acqua da distributori, prodotti di merchandising “autorizzati dall’Amministrazione capitolina”.
In più la società Zetema  Progetto Cultura srl erogherà a tutti i concessionari vincitori del bando, per 18 anni consecutivi, 1 euro, inclusa IVA, per ogni Roma Pass venduto fino ad un massimo di erogazione di € 500.000,00 IVA inclusa annui. Un bel regalo in solida fatto ai concessionari!!!
Italia Nostra Roma già si era espressa, in passato, contro questa vergognosa mercificazione per sino delle esigenze fisiologiche dei turisti e dei cittadini romani,
in un centro storico senza tutele e senza controllo. Bagni pubblici si ma senza speculazione.
Il Centro storico di Roma, le sue piazze e le sue vie sono vincolate “ope legis” dal Codice dei Beni Culturali ma, come ebbe a dire Vespasiano a suo figlio Tito, quando l’Imperatore propose la tassa sui “fluidi corporei”:
pecunia non olet
 (questo vale anche per Roma Capitale?).
Italia Nostra Roma diffida gli uffici competenti a rilasciare le autorizzazioni per la realizzazione di chioschi, previsti dal bando, in difformità al Codice dei Beni Culturali.


Italia Nostra Roma non è riuscita a trovare alcuna foto dei bagni pubblici sui quali sorgeranno i chioschi previsti dal bando. Se qualche lettore avesse più fortuna di noi lo invitiamo a fornici la documentazione per la pubblicazione.

1 commenti:

Ma i bagni pubblici interrati della vecchia Piazza S. Silvestro sono stati interrati nella ristrutturazione?! Così da poter appaltare ex novo quelli in via di S.Claudio?!?

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More