martedì 14 gennaio 2014

IL PASSATO VIENE CANCELLATO IN OGNI MOMENTO

Eravamo in molti sabato scorso a Tivoli a dire No al "Muro della vergogna". Associazioni, comitati e semplici cittadini tutti uniti nel protestare ed esprimere il proprio sdegno per quel muro, che da quasi 10 anni, "avvolge" Ponte Lucano ed il Mausoleo dei Plautii.
L'Agenzia Regionale per la difesa del suolo ha eretto questo "mausoleo" di oltre due metri di altezza per proteggere la zona dalle esondazioni dell' Aniene ma con scarsissimi risultati visto che quando il fiume esonda la tomba del Plautii è in balia della corrente dell'Aniene e la via Maremmana si allaga ad ogni temporale. Per ovviare a tutto ciò cosa si sono inventati? Due idrovore che scaricano l'acqua oltre il muro di cemento armato. Quando si dice l'ingegno!!!!
Ma i problemi sussistono non solo d'inverno, con le piogge, ma anche durante tutto l'anno.
L'area monumentale, Ponte Lucano e Mausoleo dei Plautii, è uno dei più importanti complessi di età tardo repubblicana rimasti integri in Italia e per la sua rilevanza storica-archeologica è considerato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Ma tutto ciò a chi importa...... Oltre quel muro la sporcizia e l'incuria la fanno da padrona. L'abbandono è totale, altro che valorizzazione del patrimonio culturale!!!
Come disse Philippe Daverio a conclusione di una sua trasmissione dedicata a Tivoli e allo scempio di Ponte Lucano: "Il passato viene cancellato in ogni momento. Vergognatevi di quello che avete fatto del vostro patrimonio"

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More