mercoledì 25 settembre 2013

OGGI IL PROFESSOR LEONARDO BENEVOLO PRIMO PRESIDENTE DI ITALIA NOSTRA ROMA COMPIE 90 ANNI






La sua Sezione augura con affetto a Leonardo Benevolo tutto il bene possibile per i suoi 90 anni. Il comunicato stampa che abbiamo inviato ai media non celebra a sufficienza la riconoscenza che Italia Nostra tutta, dalle Alpi a Capo Passero, ha nei confronti di questo grande intellettuale il cui pensiero è stato fondante per la cultura della conservazione dei centri storici.
Auguri Presidente Benevolo e grazie!!!!




Di seguito il comunicato stampa inviato ai media:


OGGI IL PROFESSOR LEONARDO BENEVOLO COMPIE 90 ANNI
PRIMO PRESIDENTE DI ITALIA NOSTRA ROMA



La Sezione di Roma di Italia Nostra che ha avuto il  privilegio di avere il professor  Leonardo Benevolo come suo primo Presidente dal 1960 al 1963 formula i suoi auguri al grande intellettuale, al grande urbanista, al grande umanista che ha segnato il pensiero stesso di Italia Nostra e che ha fornito a tante amministrazioni il suo prezioso contributo.
In buona sostanza si deve in gran parte a lui, e ad altri pochi intellettuali come Antonio Cederna e Italo Insolera, la formulazione di una “cultura della conservazione dei centri storici”. Alle sue parole ed al suo impegno sono seguiti, una volta tanto, grandi successi. Tra questi non va dimenticata la conservazione e tutela dei più importanti centri storici d’Italia nella loro integrità e concepiti come un unico monumento, frutto della piena integrazione  delle emergenze storiche e artistiche e del tessuto urbanisti -storico che le connette in un “unicum” irripetibile e insuperabile.
I più affettuosi auguri e tutta la riconoscenza di Italia Nostra Roma con l’auspicio che il suo illuminato pensiero sia sempre la strada maestra da percorrere per governi e pubbliche amministrazioni.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More