mercoledì 25 settembre 2013

IL NOME DELLA ROSA? NESSUNO LO SA




Questa rosa, che compare nel giardino antico di Villa Borghese vicino all'Uccelliera,

non ha nome nessuno, al Servizio Giardini, lo sa.
Eppure per il Giubileo del 2000 quei giardini furono restaurati con grande rigore e attenzione scientifica dall'Architetto Mirella di Giovine, allora Direttore del X Dipartimento.
Da dove sbuca e come si chiama questa rosa a 5 petali che nessuno riconosce?
Se tra voi c'è un esperto di rose antiche ci aiuti a risolvere il mistero del "nome della rosa".

3 commenti:

Un giorno di settembre di due anni fa', passeggiando per Villa Borghese, rimasi letteralmente inebriata dal profumo che proveniva da queste bellissime rose e devo confessare che ne presi un minuscolo rametto di pochi centimetri. So che è una cosa riprovevole nonché assolutamente vietata ma ammetto che in quell'occasione non riuscii a resistere. La piccola talea dopo innumerevoli peripezie e attacchi di ogni tipo di parassita è diventata una bella piantina. Premetto che non sono assolutamente un'esperta di rose di alcun tipo, pero' per curiosità ho fatto una piccola ricerca, non facile effettivamente, e sono arrivata alla conclusione che si tratti di una qualche varietà di Rosa moschata, un'antica rosa botanica proveniente dall'Asia. Ho alcune idee in merito ma non ho ancora individuato la varietà esatta, appena avro' terminato la ricerca vi farò sapere. Chiedo scusa per averne preso un pezzetto ma se sarà servito a qualcosa mi sentirò meno in colpa ;-).

http://www.repro-tableaux.com/kunst/pierre_joseph_redoute/rosa_moschata_musk_rose_hi.jpg

http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Rosa_moschata_Rjb.jpg

Potrebbe essere anche una Rosa brunonii o una Rosa montecito (ibrido del 1930), che sono sempre imparentate con la Rosa moschata, ma a questo punto servirebbe un esperto ed anche qualcuno che conosca la storia dei giardini di Villa Borghese.

Ho approfondito la ricerca e sono abbastanza certa, almeno per quanto riguarda il mio esemplare, che si tratti di Rosa moschata Herrm.
Non ho trovato invece alcuna notizia relativamente alla loro presenza a Villa Borghese. Chissà, prima o poi scopriremo il loro mistero. Comunque se voleste coltivarne non fate come me, sono abbastanza rare ma le coltivano vari vivai.

http://www.vivaiolacampanella.com/catalogo_rose/botaniche-e-loro-ibridi/52/r-moschata.html

http://www.amoons.be/botarosa/botarosa/roses/lyon-99.htm

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More