lunedì 24 settembre 2012

CONCORSO IPPICO PIAZZA DI SIENA: GIOVEDI' INCONTRO ASSESSORATO AMBIENTE, FISE E ASSOCIAZIONI






Continuano i lavori a Villa Borghese per il restauro della Villa Storica. In questi ultimi tre mesi l'Assessorato all'Ambiente, partendo dall'espianto dei 105 platani ammalorati e al reimpianto di alberi sani, ha avviato una vera e propria opera di restyling con il ripristino delle siepi e la ripulitura dei sentieri.
Dopo decenni,  la Giunta Alemanno ed in particolare l'Assessore Marco Visconti, hanno deciso che la Villa storica più amata dai romani uscisse dalla infausta logica dell'emergenza ed entrasse nella fase virtuosa degli interventi programmati. Molto ancora c'è da fare per evitare usi impropri di Villa Borghese, come avvenuto in questi anni con celebrazioni di compleanni, discoteche, il Fifa Fan Festival etc. Il sindaco Gianni Alemanno ha pubblicamente dichiarato: "Mai più manifestazioni a Villa Borghese"
Per quanto concerne il  Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena,non è più accettabile che il parterre della Piazza non venga ripristinato dopo la manifestazione. Fondamentale è rimodulare il rapporto con la Federazione Italiana Sport Equestri in modo da ottenere garanzie di tutela molto in anticipo rispetto alla data di svolgimento del Concorso.
Questa è la posizione che Italia Nostra Roma ribadirà giovedì 27 settembre nel corso dell'incontro, indetto dall'Assessorato all'Ambiente, al quale parteciperanno la FISE e le associazioni.

Italia Nostra Roma auspica che il parterre di Piazza di Siena dopo il Concorso Ippico ritorni ad essere, per i successivi 11 mesi, prato campagna. (vedi foto 3)


0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More