mercoledì 20 luglio 2016

OLIMPIADI 2024: LE ASSOCIAZIONI RISPONDONO A CHI DA' PER CERTO IL LORO SI

Cari lettori il testo della lettera inviata al Direttore di Repubblica  dalle Associazioni che compongono l'Osservatorio per le Olimpiadi Roma 2024. E' la risposta ad alcuni articoli che danno per certo il loro SI. 



Egregio Direttore,

‎le preoccupazioni che Cesare De Seta ha evidenziato nei confronti del progetto di candidatura della città di Roma alle Olimpiadi del 2024, nell'editoriale pubblicato da Repubblica il 16 luglio, sono le stesse che condividono le associazioni ambientaliste; dalla pessima gestione di appuntamenti sportivi analoghi in Italia e all'estero, alla quanto mai difficile situazione che sta attraversando la città. 

Per questo vorremmo tranquillizzarlo, non c'è alcun via libera da parte nostra al progetto olimpico, ma soprattutto al momento non esiste neanche un dossier finale di candidatura, dal momento che molte delle scelte devono ancora essere definite e il tutto è in mano alla nuova amministrazione. 

Quello che abbiamo deciso di fare, quando il Comitato Roma 2024 ci ha proposto un confronto sul progetto di candidatura, sono due cose. Da un lato individuare i criteri secondo noi inderogabili per dare alla candidatura una impronta legata alla sostenibilità e dall'altro entrare nel merito di alcune delle ipotesi localizzative, per evitare scempi come avvenuto purtroppo in passato.

Per fortuna i parametri fissati dal CIO per le candidature sono cambiati, viste anche le eredità economiche terribili di alcune delle ultime Olimpiadi, a partire da Atene, e sono diventati molto più rigidi sia rispetto alla valutazione dei costi che ai contenuti ambientali.

Negli incontri avuti con il comitato promotore della candidatura abbiamo chiesto che si utilizzassero, ovunque possibile‎, impianti già esistenti, in modo da recuperarne anche alcuni in abbandono come lo Stadio Flaminio, e che non si derogasse dalla pianificazione urbanistica vigente. Infine che fosse coinvolta l'ANAC per la gestione di appalti e cantieri per garantire trasparenza e legalità.

Inoltre abbiamo chiesto che la candidatura fosse legata a due eredità da lasciare alla città: un parco lungo il fiume Tevere che potesse renderlo finalmente tutelato e fruibile e poi una grande cura del ferro, e dunque che a Roma si chiuda finalmente l'anello ferroviario e che si riqualifichino stazioni e treni della linea Roma-Viterbo, che si prolunghi la metropolitana fino a Tor Vergata.

Quanto al merito del confronto sulle ipotesi di localizzazione di alcuni impianti, la lettera di cui riferiva La Repubblica già evidenziava come non eravamo d'accordo su alcune ipotesi e che si dovessero trovare soluzioni alternative e, in particolare, sulle localizzazioni sia del bacino remiero nell’ansa del Tevere della Riserva Statale del Litorale che del Centro Media nell’area tutelata di Saxa Rubra. 

Ora il dossier è nelle mani della nuova amministrazione, e si dovrà in primo luogo capire se il progetto di candidatura andrà avanti e poi, in questa ipotesi, se le richieste degli ambientalisti‎ saranno state ascoltate o meno. Il risultato lo sapremo solo fra qualche mese, ma saremmo ben felici di confrontarci con Cesare de Seta su Roma e sul modo in cui si tutela e si mette finalmente al centro del futuro della città il suo patrimonio ambientale e culturale.

Firme
Giuseppe Onufrio (Greenpeace), Marco di Fonzo (Italia Nostra), Edoardo Zanchini (Legambiente)

Fulvio Mamone Caprila (LIPU), Donatella Bianchi e Andrea Filpa (WWF)

1 commenti:

Sono signora Simona LUIGI, una commerciale esercitando in molti domini di attività e dopo le difficoltà finanziarie di cui sono vittime. ho cercato un prestito finanziario per avere soddisfazione del mio problema.
È di in questi casi che ho avuto un messaggio della signora CASINI su sito d'avviso.
ho deciso di mettermi in collaborazione con questa signora per avere questo finanziamento di 300000€. Ed oggi sono onorato di avere questo prestito.
Per aiutare mio fratello o sorella nelle necessità di ho firmato un accordo con questa signora.
Allora per le vostre necessità di prestiti tra privati per affrontare le difficoltà finanziarie, sia per rilanciare le vostre attività o per la realizzazione di un progetto.
Volete contattare signora CASINI all'indirizzo mail: casinisandra3@gmail.com

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More