sabato 5 aprile 2014

Corso di Alta Formazione Guide Turistiche - Università Europea

Italia Nostra Roma è lieta di annunciare il suo intervento all'interno del Corso di Alta Formazione Guide Turistiche dell'Università Europea di Roma.


Il corso che partirà il 30 settembre presso l'Università Europea di Roma è organizzato con la collaborazione il progetto con l’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT) e Federagit Confesercenti Guide Turistiche, in collaborazione con MIBAC, Provincia e Comune di Roma, Regione Lazio, Società Geografica Italiana, Musei Vaticani, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, Italia Nostra Roma, New Gate Tours e diversi soggetti pubblici e privati che operano per il turismo e la valorizzazione.

È rivolto a Guide Turistiche abilitate che vogliono qualificarsi per una più profonda competenza, per un
aggiornamento sulle trasformazioni in atto nel settore turistico e per un migliore inserimento lavorativo. È rivolto inoltre a giovani laureati nella prospettiva di un inserimento professionale nel settore.
Le tematiche presentate durante le lezioni universitarie sono articolate in quattro aree:
 
• Storia, storia dell’arte e archeologia (analisi e presentazione degli spazi urbani nel loro sviluppo storico, lettura dell’opera d’arte, museologia, metodi e strumenti per la costruzione di itinerari tematici);

• Aspetti economico gestionali (elementi di economia aziendale, conoscenze finalizzate
all’autoimprenditorialità, legislazione del Turismo e relativa alla Guida Turistica, aspetti fiscali);

• Psicologia, comunicazione e uso dei new media (strumenti di organizzazione, comunicazione e promozione dell’offerta professionale, sistemi di prenotazione on line, interazione on line con i potenziali clienti);

• Competenze tecniche professionalizzanti (selezione e presentazione delle informazioni, tecniche di
presentazione, uso della voce, posizionamento della guida e del gruppo, consapevolezza del linguaggio non
verbale, abilità nelle relazioni interpersonali, trattamento ed uso delle domane, integrazione fra
informazioni verbali e informazioni visive, gestione dello stress, gestione dei gruppi).
 
Il corso si articolerà in lezioni frontali che si terranno dal 30 settembre al 19 dicembre 2014 in orario tardo pomeridiano (dal martedì al venerdì, dalle 17,30 alle 19,30), in un training pratico (visite dimostrative, progettazione di visite e itinerari, tirocini), project works. Le lezioni si terranno presso la sede dell'Università Europea di Roma in via degli Aldobrandeschi 190. Le visite dimostrative e le progettazioni si terranno nei principali musei e complessi monumentali di Roma e del Lazio, in collaborazione diretta con gli enti che partecipano alla realizzazione del Corso. Le attività del Corso si concluderanno l'11 marzo e la consegna dei titoli è prevista per il 25 marzo 2015.
Il corso è a numero chiuso ed è prevista una selezione iniziale basata sulla valutazione dei curriculum e su un colloquio. I colloqui si terranno il 3 giugno, 18 giugno e 3 luglio 2014 alle ore 14 presso la sede dell'Università Europea di Roma.

Italia Nostra Roma sarà lieta di offrire la sua esperienza e di offrire le sue competenze per la formazione delle guide turistiche.
Vi consigliamo di seguire la pagina Facebook del corso (CLICCA QUI)

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Facebook Digg Stumbleupon Favorites More